Pioggia….

Ieri ha piovuto tanto sul mio paesello, e anche stamattina le nuvole nere hanno lasciato cadere i loro carichi d’acqua sui tetti delle case. E’ bello quando piove… A me è sempre piaciuto tanto, mi piace l’odore della pioggia, mi piace il rumore che fa quando cade sulle cose, mi piace pensare che il cielo lava la terra in un gesto gentile e affettuoso.. Mi piace guardare le grosse gocce che si infrangono sul vetro della mia finestra, le persone che corrono via cercando di coprirsi con quello che hanno, quando si sono scordate l’ombrello o la pioggia le ha colte di sorpresa. Sembra che abbiano in testa strani cappelli a forma di libro, giornale o valigette, e quando usano le giacche sembra che buffi, lunghi, grinzosi capelli gli siano cresciuti all’improvviso… Mi piace anche la pioggia fine, quella minuta che arriva silenziosa su zampine di gatto, dispettosa perchè arriva piano in modo che le donne di casa  non si accorgano della sua presenza e lascino bagnare i panni stesi.. Mi piace la pioggia, mi piace anche il suono del suo nome, “pioggia“.. è musicale, semplice, e ti fa venire in mente le gocce che cadono suonando musica jazz. Cattivo tempo.. per me non è cattivo, è buono, perchè sciacqua la terra, dà da bere alle piante, forse chissà, porta via le cattiverie delle persone… è romantico e bellissimo.. e rende le persone tutte uguali, bagnando il ricco come il povero. Acqua contro fuoco, l’eterna sfida degli opposti che si compensano..

One thought on “Pioggia….

  1. Vale hai proprio ragione, anche a me piace tanto la pioggia… soprattutto adoro addormentarmi con il suo rumore, che mi culla.
    belle le tue parole, suonano come poesia… ti voglio bene, Marti.

    Mi piace

Cosa ne pensi?

