Corto Maltese

Eccolo qui, Corto Maltese. Con la sua aria misteriosa, affascinante, e il suo cappello  bianco. Eccolo qui, nella sua classica posa di profilo e l’aria seria e malinconica. Ho incontrato Corto un pò di tempo fa, mi sembra in seconda liceo, su uno di quei fumetti che uscivano sui quotidiani. Era il periodo in cui Repubblica pubblicava fumetti d’autore, e tra questi, il primo, era proprio lui, Corto Maltese. Appena vidi la copertina del fumetto, il suo viso di profilo con il cappello calato sugli occhi e la snella sigaretta in bocca, mi incuriosì, e lo comprai. Lo lessi tutto d’un fiato, senza staccare gli occhi un momento. E proprio perchè lo lessi tutto d’un fiato, lo dovetti rileggere, per capire a pieno cosa voleva dirmi e assorbire bene la storia. Le due avventure erano “Una ballata del mare salato“, classica prima storia, e “Favola di Venezia“, a colori e con il tratto più elegante e pulito rispetto alla prima. E non riuscii più a non comprare un suo fumetto appena lo vedevo. Romantico, cavalleresco, “un gentiluomo di fortuna“, è il classico tipo che si siede su una panchina del parco in autunno e si lascia trasportare dai ricordi, perdendocisi quasi dentro. Ha molte donne, ma non è impegnato con nessuna, non perchè sia uno di quelli che non è in grado di portare avanti storie serie, ma semplicemente perchè stonerebbe vederlo accompagnato da una donna fissa. Lui è di quei tipi liberi e malinconici, innamorato di tutte e di nessuna, senza discriminazioni: donne fatali e bellissime, ragazze innocenti e pudiche, intraprendenti e forti, in ogni caso. Tutte le donne di Corto sono forti, anche quelle che sembrano piccole e indifese. Mi piacerebbe parlare con lui, insieme al mio ragazzo, di oggi, di cosa ne pensa, magari col vento sul viso in una barca a vela. E anche con Rasputin, il suo amico nemico che lo stima moltissimo e che, diciamo, vorrebbe essere come lui. Ma con Rasputin ci litigherei credo, e mi permetterebbe di restare a bordo solo perchè glielo “ordinerebbe” Corto. Mi piacerebbe sapere se anche lui tiene un diario, fatto di carta, penna d’oca e lampada ad olio, e se lo riempie di alghe, onde di mare, conchiglie e profumo di sabbia. O se li tiene tutti dentro di sè, per richiamarli magari su di una panchina di un parco d’autunno, o sotto le pietre di Stonehenge, con un gatto e un corvo che lo chiamano…

10 thoughts on “Corto Maltese

  1. Pezzo stupendo… bellissimo! Ha toccato delle corde che ormai solo raramente vengono pizzicate…
    Comunque qualche traccia di dove sia Corto oggi c’è, ed è nella lettera di apertura di “Una ballata del mare salato”. Sempre se vogliamo credere che sia sopravvissuto alla guerra civile in Spagna e che abbia sul serio bevuto da “quella coppa”…
    Io ci credo, e credo che si sia nascosto da questo mondo… e tu?

    Mi piace

  2. Anche io ci credo.. Corto esiste davvero, ne sono sicura. E adesso è su qualche panchina in un parco che pensa alle sue avventure, con la sua sigaretta sottile tra le dita e le foglie gialle che si rincorrono ai suoi piedi, o forse chissà, è addormentato sotto le pietre di Sotonehenge.. fino a quando un corvo non lo chiami.. 🙂

    Mi piace

  3. c’è un bellissimo fumetto di milo manara su corto in cui compaiono tutti i personaggi delle sue avventure, da tirofisso a pandora, da cranio a boccadorata, ma l’attenzione è su lui, su rasputin. rasputin è la vita bevuta d’un sorso. è l’azione che vive da sé. è grazie a lui che corto vive (vedi l’inizio della ballata). non esiste eleganza senza il suo opposto. non esiste poesia senza la sua negazione. non esiste corto senza rasputin. (ho l’orecchino a cerchio dai tempi del liceo per corto)

    Mi piace

  4. Infatti a me Raspa sta molto simpatico.. e quando si battibecca con le donne è stupendamente comico, ogni volta che lo leggo rido.. 🙂 Il fumetto l’ho letto sì, è disegnato benissimo (solo come Manara sa fare) e Raspa aspetta Corto, impaziente di rivederlo se non sbaglio.. a volte è quasi tenero.. 🙂

    Mi piace

  5. La storia a cui vi riferite risale al ’81, e venne pubblicata nel libro di Vincenzo Mollica “Dedicated to Corto Maltese”.
    Nelle tre tavole si capisce che non è Corto a dipendere da Rasputin, ma viceversa. E come lo aspetta Rasputin, lo aspettano tutti gli altri perchè, alla sua domanda sul perchè si trovano tutti lì, Esmeralda gli risponde: “Esattamente quello che ci fai tu. Nè più nè meno”.
    Rasputin non è un altro lato di Corto Maltese, “solo” un suo grosso amico.
    Cronologicamente, questa potrebbe sembrare l’ultima storia di Corto. E invece ci sono due tavole di Pratt dove un Corto sempre giovane e un Rasputin vecchissimo sono su una spiaggia, ascoltano i Beatles e parlano di nuove avventure…
    Il romanticismo vive ancora…

    Scusatemi la lunghezza… 🙂

    Mi piace

  6. dicendo “è grazie a lui che corto vive” mi riferivo alla prima apparizione di corto sulla scena dei comics. il catamarano di rasputin naviga, incontra il naufrago e lo prende a bordo. in caso contrario forse corto sarebbe morto, o non si sarebbe saputo nulla di lui, ma fu ripescato da rasputin, e la storia è cambiata…

    Mi piace

  7. Siete proprio Corto e Raspa voi due.. 😀 Corto non dipende da Raspa, è lui che vorrebbe assomigliargli.. ma poi non lo fa,non ci prova neppure, ed è giusto che sia così.. DEVE essere così. Lo stima e lo rispetta, ed è solo perchè lui è il Maltese che lo prende a bordo del suo catamarano, lo fa cambiare e ripulire, e lo salva dalla morte. In questo senso è vero che Corto “vive grazie a lui”.. Fosse stato un’altro l’avrebbe lasciato tranquillamente affogare.. anzi, l’avrebbe raccolto, derubato, insultato e legato di nuovo alla zattera… 😀 come del resto Raspa vive grazie a Corto che lo salva quando vien preso a sassate dalla bimba armena. 🙂 Del fumetto dove parlano sulla spiaggia non ho notizie (gravissimo), bisogna che ponga un rimedio immediato a questa cosa. Di Manara abbiamo già detto.. a me piacciono tanto i disegni di Manara, peccato che non mi piacciano le sue storie e i suoi fumetti… solo come disegna..

    Mi piace

  8. ue, ma lo vuoi aggiornare un po’ ‘sto blog che ti vengo a trovare da qualche giorno e non c’è niente di nuovo? lo sai che la swatch ha fatto una serie di orologi dedicati a corto? l’ho visto sul numero di questo mese di rolling stone

    Mi piace

Cosa ne pensi?

