Cinema, Essere me, Fumetti, Paturnie
Comments 12

Death Note Parte Seconda

E’ finito. Ho appena finito di guardare l’ultima puntata di DN. E non mi ha deluso.. La fine banale non è stata banale…musica bellissima, disegni, colori, suoni, luci, tutto favoloso. Nessun personaggio abbandonato per la via. Lui che si rivela nella sua vera natura. Alla fine, i due personaggi unici dell’inizio, uniti dagli stessi sentimenti. Bello. Veramente… complimenti ai creatori, raramente mi capita ormai di rimanere a bocca aperta guardando i film o in questo caso, gli anime.. invece qui la bocca l’ho tenuta aperta e come, e più di una volta pure. Non ho potuto fare a meno di pensare ad un’altro fumetto (DN in realtà è un manga, da cui hanno tratto l’anime), Detective Dante. Anche quello mi è piaciuto molto, lessi le tre cantiche in una settimana o poco più..Anche lì c’è un’uomo assetato di giustizia, anche lui una specie di pazzoide, anche lui vuole costruire un mondo nuovo (nel caso specifico, distruggere una città per ripulire il mondo dal marciume) anche lui uccide e uccide e uccide, senza pietà, senza sensi di colpa,

largeanimepaperwallpapevn2chi è cattivo, chi è corrotto. Sembra ormai che l’unico modo di redenzione sia l’assassinio.. a volte sono tentata anche io verso questa soluzione, a volte mi sembra l’unica possibile. Poi rifletto meglio, e mi dico che ci sono altre vie, devono esserci altre vie. Mi dico che anche Hitler voleva liberare il mondo dal sudiciume uccidendo le persone, determinate persone, che lui identificava con il male. Mi dico che in fondo loro avevano un sogno, la cosa che accomuna questi tre personaggi è che avevano un sogno, un sogno bello, di un mondo pulito e onesto, popolato dalla gente perbene. Ma se poi si trasforma in un incubo? Vale uccidere così tante persone per realizzarlo?

Forse anche gli autori di questi fumetti hanno pensato le mie stesse cose.. hanno avuto le mie stesse sensazioni, i miei stessi dubbi. Che a volte per avere un mondo pulito è necessario passare con l’aspirapolvere. E che, come me, alla fine hanno pensato che devono esserci altre soluzioni, vista la fine che hanno fatto fare ai loro personaggi…

P.S. Ora che mi sovviene, anche gli dei in generale, da quelli antichi a quelli moderni sono famosi per uccidere in massa le persone cattive… mmm… gli dei la pensano come gli umani? o gli umani la pensano come gli dei? Light dice di voler diventare "Il dio del nuovo mondo"… che abbia preso ispirazione da loro? doppio mmm…

 

voglio pensare che siano come gli autori dei fumetti sopra citati.. 🙂

12 Comments

  1. Grazie x la visitina
    a proposito del tuo post…lo sai che anch’io mi interrogo spesso su chi abbia ragione se light o l?Insomma nessuno può togliere la vita ad altri…ma c’è così tanta gente crudele…

    Mi piace

  2. Io dò ragione a L. Come dico anche nel commento, non condivido la scelta di Light. Non pagherei un prezzo così alto per avere un mondo pulito e onesto, deve esserci un’altro modo. I miei non sono dubbi, sono certezze. Se trovassi il DN lo nasconderei per fare in modo che nessuno possa usarlo..

    Mi piace

Cosa ne pensi?

