Essere me, Paturnie
Comments 27

Culture

Ieri mi è capitato di vedere un video su internet che ha avvalorato le mie tesi su quanto le menti si assomiglino, pur essendo contenute in teste diverse. Il video mostrava una pubblicità giappo per allargare gli occhi, allo stile europeo, ed eliminare così quelli a mandorla tipici degli orientali. Non linko il video perchè sinceramente mi ha fatto senso, e poi perchè non ricordo più il forum dove l’avevo visto, dico solo che per allargare gli occhi spalmano sulle palpebre una sorta di colla e poi con un bastoncino spingono la suddetta palpebra verso l’interno del cranio, lì dov’è attaccata alla pelle della testa. Quando la colla è asciutta giustamente la pelle rimane "tirata" e l’occhio sembra più grande. La prima cosa che mi è venuta in mente è stata: "che schifo" la seconda: "povero occhio, ma non fa male?" (l’occhio in questione fuoriusciva dall’orbita visto che il bulbo veniva spinto all’infuori per far posto alla palpebra ripiegata) e a terza:"ma sono scemi???". Ora. Sempre nei miei frequenti viaggi a bordo della mia nave jazz< ho notato numerosi, ma che dico, numerosissimi sciami di ragazzine e/o ragazzini, anzi, vere e proprie turbe diragazzine e/o ragazzini che vogliono essere orientali: parlano giappo, vestono giappo, rimpiangono amaramente la loro sorte europea etc etc. D’altra parte noto che i giapponesi, oltre a cavarsi gli occhi con bastoncini e vinavil, non fanno altro che imitare lo stile europeo e disegnare nei loro manga personaggi con fattezze europee: tutti occhi grandi e alti minimo 1.70. A parte delle eccezioni, certo, come Video Girl Ai. A me piacciono entrambe le culture. Ammiro i giappo per la loro intelligenza e mi piacerebbe visitare Tokio. Inoltre mi affascina la loro cultura devota alla perfezione e alla pulizia, mi piacciono i loro kimono (anche se ora non li portano che durante le feste, certo) e anche le divise scolastiche tanto famose grazie ai loro anime, gli occhi a mandorla e l’altezza media 1.50. Mi piace la mia cultura, quella fatta di migliaia di anni, antica e nobile, quella fatta di gonne e pizzi e merletti e parrucche, quella fatta dalle abolizioni della pena di morte e dagli occhi grandi e i 1.70 metri di altezza. Perchè dovrei rimpiangere la mia cultura? Perchè dovrei sostituirla con un altra? Come, d’altra parte, perchè un giappo dovrebbe sostituire il suo essere giappo con un essere ita? Andrà a finire che l’Italia si chiamerà Giappone e il Giappone Italia?

Da ciò una conclusione: il contenitore è diverso ma il contenuto è uguale… tutti vogliono essere diversi da come sono non guardando quanto hanno di bello. Come si dice? L’erba del vicino è sempre più verde..

27 Comments

  1. I miei petali, trasportati dal maestrale e sparsi per il mondo, sono molti di più..dei tuoi… Ho sbirciato un po qui e credo che getterò l’ancora con un po di calma…

    By

    Mi piace

  2. Bhe dio.. credo che sia ‘normale’

    se noti, tante persone odiano il posto in cui abitano che spesso coincide con quello dove sono nate

    io sono nata in Veneto e non ci ho potuto abitare neanche un anno della mia vita.. è una cosa che non sopporto perchè amo quel posto
    sono stata strappata via controvolere

    purtroppo abito in friuli, un posto schifoso e che detesto con tutto il cuore

    vedi? Cioè.. credo sia piuttosto normale, non so spiegarmi più di così, scusa ò.ò’

    a volte mi capita di pensare “perchè non sono nata li in Giappone? Perchè non posso passeggiare sotto gli alberi di ciliegio in fiore?” poi, mi viene da pensare che se fossi nata li, sarei cresciuta, molto probabilmente, con le stesse idee degli altri (di certo, però, non mi sarei fatta fare quella cosa agli occhi, cavolo, sembra dolorosa)

    il mondo gira così, purtroppo
    si vuole sempre quello che non si ha

    ed infine
    grazie per essere passata per il mio, di blog XD;

    Mi piace

  3. @Break90:hai ragione. E ammiro e sostengo la tua iniziativa per la costituzione italiana. Tutti devono essere fieri di quello che sono.. è giusto. Altrimenti tanti eroi della patria sono morti inutilmente..
    @Stileaudray:anche io passo sempre da te.. 😉 Ti ringrazio per i complimenti e per l’amicizia. A presto. 🙂
    @Sirablog:torna quando vuoi, sei il benvenuto. 😉
    @RideTheWingsOf:sono d’accordo con te, come leggi dal mio post. Non capisco perchè loro, che hanno una cultura invidiabile, vogliano assumere tratti europei. Ogni popolo è bello anche per la sua storia, che ha contribuito a renderlo così com’è oggi: questa è una delle tante cause del perchè adesso in Italia regni lo sbandamento.. non si apprezzano più le radici del nostro popolo e non si difende più la Patria. I veri eroi d’Italia rimpiangerebbero di essere morti per persone che non apprezzano quello che hanno.. con questo beninteso non voglio dire di essere esageratamente patriottica. C’è molto da imparare dalle altre culture. Ad esempio, sempre a proposito dei giappo, io introdurrei l’abitudine di togliersi le scarpe quando si entra in casa.. 😉 Ma se chiedi quando c’è stata l’unità d’Italia, quanti ti sanno rispondere? Grazie di essere passata, spero vorrai farlo ancora. A presto. 🙂

    Mi piace

  4. Difenderei l’italia se fosse un bel posto dove vivere (ovunque, non solo in qualche regione in particolare)
    spesso, io e il mio ragazzo diciamo di andare via da qui e spostarci da qualche altra parte, fuori dall’italia perchè purtroppo è invivibile

    Sweeney Todd è davvero un bel film e Depp è un bravissimo attore e perfino cantante x3
    il giorno dopo averlo visto, ho scaricato subito la colonna sonora e il film (purtroppo senza sottotitoli)
    fantastica * ^ * la ascolto ogni giorno e ho rivisto il film 3 volte perchè le musiche mi attirano troppo! Se poi chi canta lo fa bene ed è bravo, il film diventa molto piacevole nonostante la trama XD;;;

    Mi piace

  5. ho incontrato per prima le loto di Miles su splinder.

    vengo quì e c’è questa superba versione di Summertime, da Porgy & Bess…

    GRANDE!

    che dire,
    mi piace questo spazio,
    verrò quì a vedere un pò di petali cadere ed altri fiori sbocciare.

    Mi piace

  6. CIAOOO!!!
    Ho, tanto per cambiare, problemi con internet… 😦 In più ho una miriade di cose da fare e sto trascurando blog e company…
    Cavoli questi giappo! Pensa che il mio istruttore di scuola guida, durante le guide, metteva su canzoni occidentali rifatte in giapponese, ho sentito la versione jp di “we will rock you”… Immagina… per poco non ci scappava l’incidente!!!
    😉
    Un bacione!!!

    p.s.: Ogni tanto passo e leggo i commenti nuovi sul mio blog… Però poi non aggiorno…

    Mi piace

Cosa ne pensi?

