Cinema, Essere me, Fumetti
Comments 9

Promethea

"Io son Promethea, è il nome mio l’idea
Di quello avvinto a una roccia sotto il sole
Che rapito la Celeste fiamma avea.

Io son Promethea, il padre mio morto piango,
le sue ossa martiri, sporcate d’Eresia
Da chi vuol mutare l’oro in piombo e fango,
Deturpare il mondo con turpe alchimia.

Io son Promethea, adottata da un Dio
Cresciuta tra valli irreali e colli e fonti,
Si narra nella materia il racconto mio,
Ma la mia materia vive nei racconti.

Io son Promethea, io son colei sospesa
Tra terra fissa e correnti immateriali,
Un pensier che corre sulla materia estesa,
E i sandali che calzo son mortali.

Io son Promethea, dalla chiarezza pura
Della Mente mi chino alla Terrena Meta,
Dal giorno della Fiaba scendo alla dura
Notte dei Fatti, da sogno divento creta.

Io son Promethea, io son la diceria
Che Ragione vuol piegar perchè sia meglio.
Son quel che resta di un libro messo via…
Io son il sogno che non termina al risveglio.

Io son Promethea, la scintilla dell’arte, son l’ispirazione, il desiderio, il gioco.
L’immaginario che dall’umano parte, io son Promethea,
e il mio dono è il FUOCO!"

PrometheaQuesta è la poesia su Promethea, che una ragazza come tante altre, Sophie Bangs, scrive sotto raccomandazione – ehm ehm ordine – di un donnone minacciato da un esdè, creatura sovrannaturale quanto malvagia. Scrivendo queste parole l’esile Sophie si trasforma in una donna robusta, bellissima, dagli occhi bianchi e i tatuaggi sul corpo, ricoperta da un’armatura dorata e un caduceo in mano. E, come aggiunge la sua amica Stacia Van der Veer, cinica e sarcastica compagna di scuola di Sophie, patita di Weeping Gorilla, anche da un prosperoso balcone fiorito sul davanti. Promethea è la reincarnazione della fantasia, nasce nell’immaginario, vive nell’immateria, il luogo dove i sogni e gli incubi degli uomini prendono vita e  sopravvivono loro ed esiste ancora prima che qualcuno scriva di lei. La leggenda di Promethea si perde nel tempo. Si sa che da bambina, molto molto tempo fa è stata adottata dagli dei gemelli Thot ed Hermes, dopo che il padre era stato ucciso perchè sospettato di congiura, dove è vissuta e cresciuta non come essere umano ma come storia, e poi si è via via reincarnata nelle persone che si interessano di lei. Non importa se uomo o donna, lei si reincarna, semplicemente, con i suoi capelli intrecciati e il suo viso etereo. Ha molti poteri, tutti derivanti dalla magia: io ho letto solo il primo volume della saga, dove Sophie deve essere iniziata ai suoi poteri, che ancora non governa bene anche perchè non li conosce nemmeno. La prima Promethea visse nella fantasia di un poeta, Charlton Sennet, che immaginava la dea nella sua amante – nonchè cameriera – Anna. Abbandonato dalla moglie per questo motivo, e persa Anna per il parto del loro bambino (la vera reincarnazione di Promethea) che è evaporato durante la nascita, a dimostrazione che Promethea è una creatura immateriale, Charlton impazzì insieme ai suoi demoni letterari e non. In seguito la dea si è reincarnata in Margaret Taylor Case, Grace Brannagh, William Woolcott, Barbara Shelley  ed infine la nostra Sophie Bangs, dalla madre alcolista che passa naturalmente andando di male in peggioda un uomo all’altro. Gli esdè e tutte le difficoltà del mondo sono scagliate addosso alla nostra protagonista da una misteriosa setta segreta, di cui ancora nemmeno il lettore conosce l’identità. Aspettando impazienti il prossimo volume, provate a scrivere una poesia su Promethea: magari vi trasformate anche voi.. 😀

P.S. Il disegno è mio, l’ho fatto con le mie mani e un matita nera di nome Bluekover.com. Il disegno da dove ho preso ispirazione era la copertina del volume che avevo, e che si trova cliccando sulla prima "Promethea" colorata, la sesta parola dall’inizio del post dopo la poesia. Non c’è paragone con Alan Moore e J.H. Williams III, ma volevo divertirmi un pò.. 🙂

9 Comments

  1. beh,
    a commento del post su Promethea (a proposito, che bello il fumetto di Moore/Williams III) non posso non citare Chet Baker, che dici di aver scoperto e di esserne affascinata…

    Chet è il fascino con la tromba,
    è la voce fatta musica,
    è un mito…

    Io ho raccontato dei suoi passaggi nel nostro paese e della sua musica, nel mio blog, in Chet Baker in Italy

    Grazie della visita,
    Maggie.

    vieni quando vuoi,
    un disco jazz gira sempre…

    Mi piace

  2. Mi stai acculturando in un certo qualsenso, sai?! 😀 Comunque, il Kry/Fry arriverà, ehehehe, fidati! 😀 Però, insomma… che vuoi che abbia detto la mia biondina per la festa della donna! Era contenta, ha ricevuto una rosa avvolta dalla mimosa! 😀

    Mi piace

  3. @JazzfromItaly: grazie a te della visita e della dritta sul post. Tornerò senz’altro, i tuoi articoli jazz sono davvero ben fatti. A presto.
    @FallenAngel: ah… vedi.. il trucco ci stava! Lieta di adempiere a questo compito, anche tu mi acculturi con le tue rubriche delle stranezze in giro per il mondo.. vedi, ci facciamo un favore a vicenda! Presto anche la recensione degli X-Man!

    Mi piace

  4. il disegno secondo me è carino davvero! io sono proprio negata! cmq mi piace molto il tuo template, sia lìimmagine che iniziale che il colore. ah non ho iniziato a lavorare, ho semplicemente iniziato a preparare la tesi :-p

    Mi piace

  5. Caspita, Maggie!
    Bel disegno davvero! 😉
    E ancora una volta cambi template! 😀 Però questo è più carino di quello precedente! 😉

    Mi piace

  6. @Semplicebanale: sono contenta che ti piaccia il mio nuovo template, e grazie per i complimenti. Buon lavoro con la tesi, a presto!
    @Cortuska: se leggi il post del 6 marzo ti spiego perchè l’ho fatto.. A presto e grazie per i complimenti!

    Mi piace

  7. Complimenti x il disegno ! Continua così !!! 😉
    J.Williams III l’ho ammirato proprio recentemente in una storia di Batman ed è davvero bravo ! 😉

    Mi piace

Cosa ne pensi?

