…e di romantiche bijoux al mare..

Ieri, per la prima volta da quando è cominciata l’estate, sono andata al mare. La giornata era perfetta, cielo azzurro intenso, sole splendido splendente, mare piatto. Teli sulla spiaggia, crema solare in proporzioni bibliche (la mia pelle candida si sarebbe lamentata altrimenti) e giù a leggere "Sherlock Holmes contro Dracula".

Sennonchè voci inaspettate e ciabattare insolito mi fanno girare la testa. Una donna di circa sessant’anni e compagno (consorte? amico? amante? convivente? chissà..) si piazzano in bella mostra davanti alla nostra postazione. Con rapido gesto, la donnina rimane in topless e perizoma, e comincia a spalmarsi abbondantemente di colla vinilica per proteggere il corpo dal sole. In testa un cappellino con visiera rosa. Per non farsi riconoscere? Chissà.. Forse sì, visto che si mette a quattro zampe sul telo. Il compagno/consorte/amico/amante/convivente continua a leggere il suo giornale sulla sediolina, senza profferir parola.
Accanto a noi, a nord, una ragazzina color cioccolato, forse brasileira, forse peruviana, in un costumino bianco accecante comincia a fare flessioni, piegamenti, slanci in alto con le gambe e chi più ne ha più ne metta. La sorellina (forse) ancora più cioccolatino, legge tranquilla il suo fumetto delle Winx. La nonna (?) beatamente riposa ignorando la nipote (acquisita? adottata? ospitata?) ginnasta che, dall’impegno messo, pare si stia preparando per le olimpiadi prossime venture. Un signore anche lui sessantenne passa emulando il buon Mitch sulla spiaggia, e le alza un dito in senso di approvazione. Si sa che i Mitch de noantri sono esperti in queste cose.. 😀

Dietro di noi arriva un’altra coppia. Mollano i loro oggetti su di un tronco, in un modo studiatamente fotografico, e se ne vanno. Verso il mare. Io ritorno al mio libro, ora mutatis mutandis in quello su come aumentare la memoria di Gianni Golfera e mi perdo nelle sue tecniche. Azzecco sei parole messe in fila e rialzo lo sguardo. I due ancora non sono tornati, ed è passata mezz’ora.
Ritorno alle tecniche, la bimba olimpionica è sempre lì, stavolta balla sulle note di 4 Minutes a tutto volume sculettando allegramente. Ascoltandolo con le cuffie dell’ipod.
Passano i minuti.
Della coppia non v’è traccia.
Comincio ad immaginare cosa dirò ai carabinieri quando mi chiederanno se, come, perchè e quando ho visto per l’ultima volta i due simpatici, attempati signori e se sembravano felici mentre si sono avviati verso il mare tenendosi per mano. Romanticamente lugubre.
Passano altri minuti.
Dopo un’ora e mezzo li vedo ritornare, e tiro un sospiro di sollievo mentre piego le mie cose e le ripongo nello zaino. Questa volta è andata bene, dai.

E’ ormai mezzogiorno passato. Ci avviamo verso l’uscita e incrociamo una mamma con un bimbo scatenatissimo e biondissimo che va nella direzione opposta alla nostra. Pensare che sia un suicidio ed una mamma snaturata è una sola cosa per il mio cervello, visto anche la pelle ed i capelli del piccoletto, chiari come le nuvolette rade del cielo azzurrissimo che si staglia sopra di noi.

Arriviamo alla macchina e un caldo soffocante ci avvolge. Dio benedica l’aria condizionata… e la gente pazza, che, a quanto pare, deve amare molto vista la quantità ottima ed abbondante in giro…

10 thoughts on “…e di romantiche bijoux al mare..

  1. Ma alla fine sei riuscita almeno a farti il bagno o il tuo studio etno-antropologico ti ha preso troppo la mano? (Che poi lo so che è uno studio che diverte molto!) 😀

    P.s.: Grazie a te ho ascoltato i primi 30 secondi di “4 minutes”. Aberrante! 0__0

    Mi piace

  2. Sei andata al mare?! Tu?! Mi hai scioccato! Non eri quella che non lo amava?! 🙂 Ti sarai sbrucciacchiata, vero?! 😀 Comunque beata te che riesci sempre a trovare il tempo per leggere! Io purtroppo non ci riesco mai e vorrei tanto però! Un bacio juventina! 🙂

    Mi piace

  3. P.s. 2 – ma hai fotografato il cagnetto di un’altra, ora che ci penso?! 🙂 Voglio comunque l’indirizzo della spiaggia che mi sa che c’è da ridere! 🙂 Sei un’ottima osservatrice comunque… Mitch sessantenne, donnina in topless e “boliviana” ginnasta a parte! 😀

    Mi piace

  4. Sì, il cagnetto è di un’altra.. 😀 Il mio è bianco ed arancione, l’ho messa nel mio mediablog se ti va guardala, poi fammi sapere. 🙂 Ogni tanto un pò di mare ci vuole.. e non mi sono abbrustolita affatto, da brava latticina quale sono mi sono scurita un pò ma non sono diventata cioccolata.. 😀 Nemmeno dopo una settimana divento scura, figurati un giorno.. 😉 La spiaggia in questione è Principina, vicino Grosseto.. ma credo che in ogni spiaggia ci sia qualcuno un pò matto! Grazie per l’ottima osservatrice comunque. A presto! 😉

    Mi piace

  5. Principina! Ora capisco il perché del tronco, io ne ricordo uno che faceva proprio il guardaroba :P…
    Comunque non sarà un caso l’aver passato una estate di qualche anno fa più in pineta che sulla spiaggia :)) .. e sempre viva Festambiente!

    Mi piace

  6. a proposito di crossover Sherlocholmesiani, mi pare che in giro ci siano anche altri due libri in cui Sherlock Holmes è sulle tracce rispettivamente di Jack lo squartatore e di mister Hyde… non ricordo i titoli però 😦

    Mi piace

Cosa ne pensi?

