Essere me
Comments 11

… e di pinguini venuti a trovarmi…

Finalmente monto Linux invece di Winzozz sul mio beneamato portatile. Ce l’ho fatta. Ebbene sì. All’alba del Linux Day, finalmente anche io posso dire di essere in Africa quando accendo il pc. Devo dire che, per chi è sempre stato abituato alla creatura di Bill, Linux è un qualcosa di diverso, strano ed alieno. E’ completamente differente: è TUO. Nel senso che puoi decidere quel che ti pare, temi, colori delle finestre, i font del sistema (vuoi che la dicitura delle cartelle sia in Georgia piuttosto che in Arial? E’ presto fatto, anche se i nomi in Linux sono diversi rispetto a Winzozz. Vuoi che il tema del computer sia ispirato a Vista? Si scarica, e così via, come le skin per msn, per farvi capire meglio. Si sceglie la skin che si vuole e si applica, semplicemente, e magari hai tutto il computer con la skin di Indiana Jones, o africana, o – bleah – rosa shocking.) e così via. E il principio non si applica solo alla grafica, ma a tutti i piccoli comandi che si danno normalmente ad un pc: apri il prompt dei comandi, che in Linux si chiama terminale, e scrivi cosa vuoi fare. E lui te lo fa. Ho rimappato la tastiera ieri, visto che tre tasti sono partiti, e non ho dovuto scaricare programmi al termine dei quali avrei dovuto riavviare il pc per applicare le modifiche: ho semplicemente scritto il comando da terminale e lui mi ha rimappato la tastiera, mettendo il tasto uno al posto del tasto windows di sinistra. Insomma, un piccolo miracolo, un sistema bellissimo, dove chi sceglie sono io e non i programmatori. Anche se, a dire il vero, per ora sono un pò incartata: avendo mangiato sempre la pappa pronta di zio Gates, non sono avvezza a nuove pietanze; anche per i tasti di cui sopra ci ho passato l’intera mattina, ma come si dice, la voglia di sapere è propria dell’essere umano, e spero di riuscire presto ad essere padrona del mio piccolo Ubuntu. Grazie anche all’aiuto del mio uomo, informatico più esperto di me e già possessore di Linux da più di un anno, certo. 🙂

11 Comments

  1. oh, brava! pur io uso linux.
    comunque molti programmi non sono compatibili, e sebbene le versioni open source non siano male, sono più complicati di quelli per winzozz, e non hanno le stesse funzioni. pro e contro.
    però….mai più virus, vuoi mettere?
    😉

    ndr

    Mi piace

Cosa ne pensi?

