Essere me
Comments 11

Errata Corrige

Non so perchè, ma serpeggia la strana convinzione nel mondo che purtroppo si scriva pultloppo. Non so se è per moda (come l’uso indiscriminato della k) ma a me dà veramente fastidio. Credo sappiano chi usa il k al posto del ch (ed ora anche della c dura) che in italiano vero, e non quello degli albori, quello ancora bastardo tra latino e la nostra lingua, dove si scriveva kuelle, ma non per moda, si scrive che e non ke. Ma questa cosa del purtroppo ho paura sia una convinzione ben radicata. Ho paura che siano veramente convinti che si dica pultloppo. Come i cinesi. Ma loro sono giustificati. Effetto della globalizzazione? 

Allora, per tutti i bimbominkia che passano di qua (sono solo loro che lo scrivono, stranamente)

si dice

PURTROPPO

In una frase? Purtroppo tu sei un bimbominkia. Purtroppo non sopporto che si cinesizzi la mia lingua inutilmente nè che la si storpi altrettanto inutilmente. Putroppo si scrive purtroppo. Purtroppo è con la R e non con la L.

Domani l’uso delle maiuscole in una frase. 

<!–

–>

11 Comments

  1. Grazie per avermi avvertita!!! Ho salvato il tuo blog di grafica tra i preferiti. Sì sì, alla fine mi sono trasferita anche io, e confesso che tu mi hai dato l’ispirazione.. 
    P.S. Ecco, quando sento "ti lovvo tanto" scatta la bestia omicida che è in me. Giuro. Immagino testoline che si scontrano con un bel muro di mattoni, stile Willie il Coyote.. Eh sì che io sono pacifista.

    Mi piace

Cosa ne pensi?

