Essere me
Comments 14

Rivoluzioni

Sarete sicuramente al corrente, di come ve ne sarete, sicuramente accorti, che ormai le modelle raggiungono il peso nascita pur di entrare nell’olimpo della moda, roba che fanno concorrenza ai bambini che muoiono di fame. E’ un dato di fatto.

Ecco, stamattina ho letto un articolo che mi ha fatto molto piacere: Alexandra Shulman (click!) la direttrice dell’edizione britannica di Vogue, il noto giornale di moda, protesta contro gli stilisti che le inviano abiti al confine dell’indossabilità, e che persino Naomi Campbell (per me una delle donne più belle del mondo) (click) o la ancora più magra Kate Moss (nella foto ancora castana click) non riescono più ad infilarsi. E qui, la rivoluzione: per i giornali le foto verrano ritoccate, sì, come fanno anche adesso, ma invece che dimagrire le modelle, le ingrasseranno. Intendiamoci, non saranno alla Botero, ma aggiungeranno pezzi di carne e rotondità a scapole ossute e seni ormai maschili.

Il perchè è semplice: se nemmeno le modelle riescono più ad indossarli, figuriamoci se ci riescono le donne comuni. Inoltre il fabbricare vestiti così striminziti non aiuta a venderli: le donne sono frustrate e scoraggiate nel vederli e/o provarli, e quindi non sono invogliate a comprarli. In tempi di crisi come questi poi, anche l’occhio non vuole vedere donne emaciate e smunte, con i visi scavati e le costole in bella vista, ma ragazze più in salute e, aggiungo io, normali.

Insomma, sono contenta che qualcuno, là nell’olimpo nella moda, capisca qualcosa e non mandi a morte le ragazze solo per l’illusione di essere belle (belle poi.. se a voi sembra bella una che pare sopravvissuta da Auschiwtz..). Sono contenta che la donna ritorni ad avere i canoni della donna, con il seno e i fianchi, e non i canoni del ramo secco, e sono contenta che alcune di queste modelle siano così intelligenti da essersi strafogate il pudding ad una cena, pudding che di solito viene considerato alla stregua di un vaso di fiori. E sono contenta che qualcuno dei geni del taglia e cuci sia stato rimproverato di inventare abiti per gente convinta che avere i muscoli delle cosce significhi avere le cosce grosse.

Spero solo che questa tendenza si affermi sempre di più, e tra sempre più case editrici, così che non pubblichino più foto di persone-foglio e gli stilisti si rendano conto che creare abiti che abbiano solo la 38-40-42, massimo 44 non è proprio una cosa buona e giusta…

14 Comments

  1. Sarò pessimista ma anch’io la penso come Brunez… e poi che senso ha ritoccare con photoshop? perchè non usano direttamente le modelle più in carne??

    Mi piace

  2. esatto, direi proprio che non è una cosa giusta…io porto una 46, sono alta quasi 1.80m e non dico di non trovare vestiti, però ormai ho rinunciato a cercare quelli firmati perchè so che oltre la 42 non vanno e se riesco a entrare in una 44 sembra che ho l’acqua in casa. eppure non ho chili in più, sono nel mio peso-forma e ho delle belle curve.
    la moda ormai fa solo sentire "grassi", anzi inadeguati.

    Mi piace

  3. Ho appena visto Tyra Banks.. non ce l’avevo presente. E’ bellissima.. :O Anche se non ha le coscine a cerbiatto è una donna stupenda.. e poi anche Naomi Campbell ha le cosce "muscolose" se ci fai caso. Avere la carne attaccata al corpo non è essere brutti… anzi.

    Mi piace

Cosa ne pensi?

