Regali di Natale per tutti

Ricordate quando vi dicevo che cercavo un secondo lavoretto, per arrotondare lo "stipendio" che già avevo? Ecco, Babbo Natale ha deciso di farmi un regalo anticipato: dò ripetizioni di latino e di storia ad una ragazza che va al linguistico. 

Ieri è stata la nostra prima lezione, e finitala, mi ha detto che stamattina voleva provare ad andare volontaria. Spero sia andato tutto bene! Ho paura che questo lavoretto durerà poco perché la bimba è in gamba, ma quello in cui spero è che mi faccia un pò di pubblicità. E comunque anche se fosse per un mese, un pò di soldini me li sarei guadagnati comunque, per cui non mi lamento. πŸ˜‰

E a proposito di lamentele, parlando poi del mio famoso post che avevo accennato a Midnight Love un pò di giorni fa, in risposta al suo, beh ho deciso di scriverlo adesso, così di getto. Lei aveva parlato di blog, io parlerò di blogger. Punto primo, mi trovo d’accordo con lei nel dire che ci sono alcuni blog che sono pieni di lagne e lagne e lagne che finiscono pochi giorni dopo in evidenti contraddizioni: magari prima chi scrive dice di non avere soldi, poi due giorni dopo pubblica dicendo che vuole comprarsi un bene accessorio e di lusso, non necessario quindi, e che è felice come una Pasqua. Oppure il fatto che gli autori si presentano come persone forti e che non si lamentano mai quando ogni loro post è un lamento continuo. Ecco, io dal mio punto di vista, che è quello di una ragazza 24enne squattrinata che va ancora all’università e fa appunto questi lavoretti da neanche 100 euro al mese, il bene di lusso che costa 2000 euro non me lo posso permettere (purtroppo), ed ho il buon gusto di non dire che me lo sono comprato quando due ore prima mi lamentavo del fatto che avessi pochi soldi. Però, come si dice, ognuno può scrivere ciò che vuole, la vita è la sua, il blog pure e, sopratutto, come dico sempre io, non si deve giudicare a priori, quindi su questa cosa, taccio

La cosa che proprio non mi va giù di questi soggetti (e questo è il punto secondo) è il fatto che sfogano le proprie frustrazioni sugli altri, rispondendo male spesso e volentieri a chi li commenta, o rispondendo acidamente o non rispondendo affatto. Non dico che si debba mettere sempre baci e abbracci alla fine, ma come si dice? Domandare è lecito e rispondere è cortesia, ed in ogni caso, se si hanno opinioni diverse in merito ad una cosa, non mi sembra carino rispondere trattando da deficiente chi ti ha commentato. Se si ha il ciclo, non si copula da giorni, la donna ti ha fatto le corna o è mancata la luce mentre scrivevi facendoti perdere il frutto di ore e ore di pensieri, questi non sono affari miei, nè degli altri, quindi non vedo per cui uno debba rifarsela con la gente trattandola da idiota. 

Punto terzo, spesso e volentieri vedo blog del genere stracolmi di commenti. La cosa mi pare strana, perché io non scriverei il mio pensiero sullo spazio di una persona che so essere lunatica, dove so che potrei essere trattata da deficiente e dove so che potrebbe servirmi una buona dose di Maalox Plus, a meno che, ovvio, il mio pensiero non trasudi latte e miele verso l’autore del post, ed in questo caso avrei le chiappe parate (scusate il francesismo). E nemmeno da dire che lo faccio perché so che la persona in questione commenta sul mio e quindi mi si aumenta il numero delle persone che mi leggono (e quindi dei commenti) facendomi scalare la vetta della classifica di Iobloggo e facendomi apparire nella Home tra "quelli che contano". (Anche qui, prendiamola con ironia πŸ˜‰ ). Non capendo il motivo e non avendo nient’altro di meglio da fare, ci ho pensato un pò su e sono giunta alla conclusione che la gente, intimorita dalle sparate del blogger ma vedendo che, ogni tanto, è gentile verso qualcuno, vuole diventargli "amica", nel senso così da essere considerata figa dagli altri che invece vengono bollati o ignorati beatamente. Oppure che mi trovi completamente d’accordo con l’autore in ogni cosa che scrive, può succedere anche questo.

Che poi ho notato, queste persone di solito così arroganti e sicure di sè sul blog, nella vita reale sono fragili, insicure, piene di complessi e sopratutto molto sole: non sopportandole nessuno infatti, nessuno le considera. Per cui un’altra idea da psicologia spiccia che mi sono fatta è che riversano nella vita blogghesca tutti i loro patemi&paturnie, facendosi così coraggio e consolandosi per l’insuccesso sociale che vivono quotidianamente. 

Insomma, sono persone molto tristi alla fin fine. Anche se fanno del "terrorismo" sulla rete e sono considerate popolari. 

Vi sono poi altri blog che scrivono cose stupende, che accolgono i pensieri di persone meravigliose dalla manina splendida che hanno molti commenti proprio per la loro bellezza e ricchezza di contenuti, che contengono sfoghi sì, ma moderati e sinceri e che il blogger in questione non tratti male chi gli scrive e che "addirittura" vada anche a visitarlo più di una volta. Insomma, bisogna distinguere e non fare di tutt’erba un fascio.

In conclusione:

Non dico di non scrivere, lamentarsi o sfogarsi nel proprio blog: trovo che il parere delle persone che non siano prese come te nella situazione che ti fa stare male aiuti moltissimo a vederla sotto un altro punto di vista, quindi sì al lamento ed allo sfogo se ciò serve a sentirsi meglio e a confrontarsi con le altre persone, ma no se questo serve solo a farsi compatire, a farsi dire "ma no dai, vedrai che non è così, che sei bravo etc etc" rifacendotela sulle altre persone che non te lo dicono e che magari ti spronano dicendoti il contrario, specie quando ti vengono a trovare ogni giorno e magari perdono cinque minuti del loro tempo a scrivere un commento rileggendolo e rivedendolo perché "se no poi risponde male".

Non dico che questa vuole essere una propaganda per abolire questo tipo di blog o altro: io semplicemente me ne tengo ben alla larga, e lascio ad ognuno le proprie decisioni e libertà.

Non dico nemmeno che sono figa perché non mi lamento mai e risolvo tutto stoicamente: ho un blog privato dove scriviamo solo io e il mio ragazzo, e lì mi rifugio ogni volta che ho qualcosa che non va; inoltre molti post di questo blog sono protetti proprio perché in alcuni casi avevo bisogno di sfogarmi "pubblicamente" e leggere il pensiero altrui, per un consiglio. Ognuno è fatto a modo suo: c’è chi è più introverso e riservato, come me, e c’è chi è più estroverso e scrive ciò che gli va senza troppi problemi. Questo mio post vuole essere semplicemente l’espressione del mio pensiero e delle mie sensazioni, che, naturalmente, possono essere non condivisi o criticati: magari per alcuni queste persone sono miti e guai a chi li tocca, e sognano d’incontrarli la notte. Per me certamente no, anzi per me avrebbero bisogno di un buon corso di etiquette&netiquette

….dico solo che si dovrebbe evitare di confondere la grinta con la maleducazione, perché spesso queste cose vengono sovrapposte, quasi la seconda fosse una componente della prima, e si crede che vadano a braccetto, quando, in realtà, non è assolutamente vero. 

 

19 thoughts on “Regali di Natale per tutti

  1.  ITG… allora sono addirittura una specie classificata! Per lo spiattellamento, nemmeno io sono contraria. Come dicevo nel post, trovo sia estremamente utile un consiglio, specialmente da una persona estranea che può dirti in maniera distaccata cosa ne pensa senza lasciarsi coinvolgere troppo. Nei miei post privati di spiattellamento ho trovato molto conforto nei commenti che i/le miei/mie amichi/e bloggers mi hanno lasciato. Il grado di spiattello poi deriva dal carattere della persona: io sono introversa e non ci riesco più di un certo tot., nel senso che posso spiattellare ma non nei minimi dettagli e spiattello solo alcune cose, ma nulla da dire contro altre persone che ci riescono tranquillamente, come dici tu, un blog serve anche a questo, e nasce proprio come un diario segreto che deve rimanere pubblico. E’ solo il piagnisteo gratuito che serve solo a farsi dire: "ma no che sei brava" e poi la rispostaccia di chi si lamenta che non mi va proprio. Io li ignoro e passo dritto, la rete è immensa e ringraziando Dio non sono tutti così.
    Probabilmente a loro sto sulle palle io che non dico facilmente i cavoli miei e sembro una che se la tira.. chissà.. πŸ˜‰

    Mi piace

  2. ciao Vale, finalmente riesco a passare anche da te!!! cavolo è un sacco che non ci sentiamo, come stai??
    scusa ma cosa sarebbero i blog piu popolari, o meglio dove sono ste classifiche??
    io credo che se uno si apre un blog lo fa per potersi sfogare, ma deve essere consapevole che il suo pensiero non può essere compreso da tutti, nel senso che se qualcuno lascia un punto di vista opposto, non deve essere attaccato in un nanosecondo, alla fine siamo persone diverse con teste completamente diverse!
    per il fatto delle lagne e dell’euforia dopo 5 minuti, non piace nemmeno a me, io ad esempio quando devo lamentarmi di qlcs oltre a chiedere scusa all inizio se il post può essere barboso, avviso sempre nella prima riga su che verte per cui, chi vuole leggere legge senno passa, e amici come prima!
    ps bravo Babbo natale che ti ha portato un lavoretto, anche meno di 100e fanno comodo, e poi sono solo tuoi πŸ™‚
    abbraccio*

    Mi piace

  3.  Io tutto bene, tu? πŸ™‚ 
    Se leggi i commenti più sopra hai la risposta alla domanda della community più come la penso sulle lamentele nei blog. πŸ™‚ 
    Bentornata e stai di più con noi questo giro, via! 

    Mi piace

  4. sono d’accordo praticamente su tutto. e sono pressochè certa che ci riferiamo alla stessa persona, che infatti ho smesso di commentare la prima volta che mi ha risposto in un modo che non mi piaceva πŸ˜›

    Mi piace

  5. ottime riflessioni, per nulla scontate. e personalmente devo dire che qualche anno fa, quando il blogging era ancora agli inizi, io guardavo a questo fenomeno con molto sospetto, perchè appunto avevo una visione del fenomeno mio malgrado circoscritta a questo tipo di blog pieni di esibizionisti dei cacchi propri. poi per fortuna mi son reso conto che la blogosfera non era soltanto quello, per fortuna

    Mi piace

  6. Maggie cavolo, hai detto tutto… tutto!!!!!
    Io non giro più per blog e gli unici commenti che ricevo, sono sull\’MGL e riguardano solo e soltanto i lavori che pubblico in quel blog… ma è capitato, proprio di recente, di leggere di una persona simile.. e come per te e tanti altri, la cosa mi ha fatto arrabbiare tanto per la solita questione che passa per persona f**a..
    alla fin fine la loro è solo maleducazione (che, purtroppo, per le ragioni che hai ipotizzato, viene aprezzata a quanto pare, vista la mole infinita di commenti che si ritrovano nei loro blog)
    io detesto chi dice una cosa e poi ne fa un\’altra.. odio l\’incoerenza e se capita a me di caderci, ci rimango sempre molto male e mi prenderei a schiaffi da sola.. ma cerco sempre di fare quel che penso e dico
    questi invece un giorno dicono una cosa, il giorno dopo, fanno l\’esatto contrario
    mha!

    Mi piace

Cosa ne pensi?

