Essere me
Comments 5

La curiosità uccise il gatto (in questo caso, la gatta)

 … e anche il mio stomaco. 

Ieri, per cambiare la password al router, ho bloccato ogni ben di Dio e solo Lui sa quando e come riavrò internet. Con telefono annesso, ovviamente. 

Andiamo per ordine. Ieri, sulla tarda mattinata, verso mezzogiorno e mezzo, (la fame gioca brutti scherzi) decido che è ora di cambiare password al router (ahimè). Ma nella schermata di configurazione del suddetto non c’è un simpatico menù a tendina con su scritto "Amministratore" o "Cambia password". Non c’è nulla che gli assomigli. Così io, invece di prendere questo come un segno del destino, ho la grande idea nonché furbata di andare a cercare una soluzione in rete. Sul sito del mio provider trovo come fare: basta premere il pulsante reset e il gioco è fatto. Così, munita di un ago, comincio la tredicesima fatica di Ercole, quando mi accorgo che l’iconcina sulla destra del mio portatile che segnala la connessione internet è barrata da una grossa x rossa. E il pc non si connette. "Merda", esclamo. Perché fa così? Non capisco. Lo resetto ancora, lo spengo, riaccendo, spengo, riaccendo.. eppure le lucine del router lampeggiano tutte al posto giusto, sembra che tutto vada bene. Perché non vuole connettersi? Penso che magari è un problema di wireless, così accendo il fisso, che è collegato al router tramite cavo ethernet. E già l’orologio sulla barra degli strumenti mi annuncia la tragedia: segna infatti un’ora indietro, e, essendo sincronizzato con l’orologio di Windows.com, ovviamente se non c’è internet non funziona bene. Un brivido mi corre lungo la schiena. "No, no! Cazzo!" esclamo. Chiamo le orride signorine sottuttoio e mi risponde una certa Alice. "Come, lei si chiama Alice e lavora in una compagnia diversa dalla Telecom?" Volevo chiederle, ma l’incazzatura è troppa e non sono in vena. La signorina è gentile e competente, passa con me ben venti minuti in cui mi fa fare di tutto. Niente, è bloccato. "Come è bloccato?!" Chiedo "Come ho fatto a bloccare un router resettandolo?!" "Eh sì" mi risponde lei "Vede questi router non vanno mai resettati se no si bloccano…" "Ma io ho fatto quello che c’era scritto nel vostro sito! E poi se non si devono resettare che ce lo mettono a fare il pulsante di reset dietro?" Lei fa una risata argentina "Sì, ha ragione, ma non so che dirle. Non vanno mai resettati altrimenti si blocca tutto.. infatti lei non può neanche telefonare da quanto vedo sul mio computer" "Già" rispondo amara io. Insomma, ho fatto strike: due birilli avevo, e due ne ho buttati giù, ed in un sol colpo.

Morale della favola: sono senza internet e senza telefono. Adesso sto scrivendo da casa del mio ragazzo. Dice che deve intervenire il tecnico: se riesce a risolvere dalla centrale bene, altrimenti deve venire a casa mia per un sopralluogo. Ma vi pare possibile?! Per aver schiacciato il tasto reset?! mah, io non mi capacito. 

…l’unica cosa che spero – ardentemente – è che il guasto sia risolvibile e che non debba comperare un nuovo router, visto che questo è in comodato. Confido in un miracolo di Natale…

5 Comments

  1. Oddio, per lo meno la signorina era competente e gentile, ogni tanto m’imbatto in degli incompetenti assurdi.
    L’ultimo con cui ho parlato l’ho pure segnalato, perchè mi ha fatto girare le scatole alla grande!!!

    Mi piace

  2. le compagnie telefoniche mettono a disposizione dei router buoni, l’unico problema è che loro li riprogrammano male! quindi non te la prendere, è solo colpa loro e dovrebbe essere qualcosa di risolvibile, per quel che posso capirne… comunque coraggio, non c’è aggeggio elettronico che prima o poi non si scassa e nemmeno uno che non si possa riparare in qualche modo 🙂

    Mi piace

  3. direi a dir poco geniale questa ditta 😐 ma te pensa che epopea, e tutto per un reset! spero che le cose si sistemino presto, dai >.< so quanto può essere snervante non avere la linea!

    Mi piace

Cosa ne pensi?

