Essere me
Comments 2

Obiezione!

Al quinto giorno di stage, sono andata ad assistere ad un’udienza penale oggi.

La cancelliera mi ha portato con lei e, meraviglia delle meraviglie, mi ha fatto sedere accanto al giudice, lassù, proprio sotto la scritta "La legge è uguale per tutti" (ahimè sempre meno vera). E’ stata molto gentile e ha risposto a tutte le mie domande, spiegandomi come funziona e le varie sigle utilizzate nel processo. Mi sono sentita come agli esami: quando, finito di ascoltare i testimoni e i vari avvocati, il giudice scriveva in silenzio la sua decisione, mi sembrava di essere durante una prova universitaria, quando trattieni il fiato in attesa del voto finale che ti danno. Solo meglio perché questa volta ero dall’altra parte del banco. 🙂

Finite tutte le udienze la cancelliera ha chiesto al giudice se potesse darmi il nome delle prossime udienze, così che io possa studiarmele e vedere meglio di cosa si tratta, dato che, contrariamente a quanto pensassi, nel momento iniziale non si danno le indicazioni del caso perché tutti sanno già tutto (a parte me, ovviamente, che mi ero portata pure il codice penale dietro per consultare articoli e prendere appunti). Il giudice ha acconsentito e mi ha condotto nel suo ufficio, mi ha fatto accomodare e mi ha dato il nome del caso che discuterà giovedì, anzi di due casi (per ogni giornata ci sono più udienze) e lui ha scelto quelle più interessanti, anche se alla fine seguo tutte. Mi ha poi promesso che mi porterà con sé in Camera di Consiglio quando si alza per deliberare, così da spiegarmi bene questa fase. 

Che dire… quasi quasi cambio il mio programma e metto procedura penale al posto di amministrativo nella sessione di febbraio… Mmm… vedremo… 

2 Comments

Cosa ne pensi?

