La Befana vien di notte…


befana-contro-albero-anteprima-600x448-841348… ma gli auguri cominciano nel pomeriggio.

Sì perché non so se anche da voi c’è questa malaugurata tradizione di fare gli auguri alle donne il 5 e il 6 gennaio. Da me purtroppo c’è. Dico purtroppo perché la trovo una cosa poco simpatica, nata per stuzzicare gli animi delle gentil donzelle, per vederle irritate e per divertirsi nell’osservare il loro dominarsi, il loro rispondere a denti stretti un “grazie, altrettanto” biascicato o una risata finta, che serve loro a non far la figura delle permalose, e nel contempo prenderle un pò in giro.

So bene che scrivendo così sembro una zitellona acida e malcontenta che si offende per un nonnulla, ma, personalmente, non trovo necessario dare della Befana ad una donna solo per risultare simpatico agli occhi dei più. Da che mondo è mondo la Befana è sempre stata un sinonimo di bruttezza, vecchiaia e acidità, per cui fare gli auguri a una persona dicendole che oggi è il suo giorno la trovo una cosa poco carina.

“Stai attenta stanotte che i tetti sono scivolosi”
“Allora, quanto carbone hai preparato?”
“Congratulazioni! Domani è il tuo giorno, l’Epifania!”

Sono le simpaticissime esclamazioni che sento ovunque il 5 e il 6 gennaio. E so bene che le donne alle quali sono rivolte non le trovano così originali, e ridono per nascondere la loro stizza: non prendiamoci in giro, a nessuno fa piacere essere etichettata come Befana, nemmeno per scherzo. Noto poi che questi garbati motti di spirito provengono quasi sempre da rappresentanti del genere femminile; che sia forse un modo per far passare l’irritazione? Io credo di sì, un rimedio che a macchia d’olio che si spande come una catena di Sant’Antonio e prende giovanissime e vecchiarde che si danno della Befana a vicenda, per sentirsi meno frustrate e meno isolate nel loro epifanico epiteto. E da una parte, la cosa è decisamente ironica. Guardandola dall’alto, mi scappa un sorriso.

E mi sorge un dubbio: vuoi vedere che con un post così inacidito, la Befana sono proprio io? 🙂

P.S. E fu così che i commenti a questo post furono tutti auguri… 😀

Pulendo dai commenti spam ho perso i commenti a questo post. Non li ho cancellati volontariamente…! 😦 Se qualcuna di voi nota che sono scomparsi, sappiate che la colpa è del viagra…!!! 😦

 

Annunci

One thought on “La Befana vien di notte…

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...