Distrazioni più o meno mondane, Essere me, Fashion, not victim, Figlie di Eva
Comments 13

Tragicommedie

Il 12 febbraio mio cugino si sposa. Ovviamente siamo stati invitati ed ovviamente ci serve un abbigliamento decente.

 

Tralasciando la data (la futura consorte ha scelto proprio questa perché “è il giorno in cui si sono conosciuti” senza pensare ad annessi e connessi, e cioè di quanto costi un vestito per bene invernale) in questo periodo io e mia mamma siamo andate perciò a caccia di un vestito adeguato. La cosa buffa è che lei pensava (e senza dire nulla poi) di comprare un qualcosa di pesante e ben fatto e di mandarci allo sbaraglio (andiamo solo io, mio fratello e S.) senza cappotto o comunque un soprabito di qualunque tipo perché non aveva intenzione di spendere 500 € di vestiti.

Ora, io la capisco.

Ma non è ridicolo quanto scapestrato presentarsi a febbraio senza un qualsiasi mantella/giaccone/cappa/cappotto che ti protegga? Quando l’ha detto apertamente, ho ingaggiato con lei un’aspra discussione, che sembrava poi essere stata intavolata per un motivo diverso dal reale; e cioè sembrava che io volessi farmi comprare un cappotto nuovo quando invece non l’ho mai voluto. Chiarito anche questo punto, alla mia frase: “Mamma, posso andarci con il mio vecchio, solo mi sembra assurdo andare vestita di carta incontro ad una broncopolmonite.” Lei ha risposto: “Allora non ci vai perché il tuo cappotto è vecchio e pieno di pallini”. Da qui è partita un’altra lunga discussione che ci ha fatto tenere il muso per due giorni.

Oggi sono scesa in paese e mi sono provata due vestiti per questo benedetto matrimonio. La commessa ovviamente ci ha detto che sì, hanno la loro giacca ma che ci vuole un cappotto in ogni caso: siamo pur sempre a febbraio. (Ma dai…?) Indecisa tra i due ho scelto alla fine quello che piaceva di più anche a mia mamma (sulla stampella non mi sembrava un granché ma indosso mi è piaciuto un sacco, senza contare che è una sorta di tubino aderente ed io adoro i tubini aderenti). Quando si è arrivati al prezzo abbiamo avuto un’altra sorpresa: il vestito infatti costa 40 € in più del previsto. Lei me l’ha comprato lo stesso ma poi ha cominciato la solita filippica sulle sorprese e su quanto uno a forza di fare programmi non ce la fa mai e di come quei due disgraziati (gli sposi) abbiano  potuto scegliere come data di un matrimonio proprio febbraio. E anche qui la capisco.

Rimane in sospeso la questione cappotto: io mi metto il mio, anche se vecchio e pieno di pallini, e me ne frego altamente se è vecchio e pieno di pallini. Non posso mica morire di freddo perché questi due vogliono vivere in un film americano. Anche se a me, con tutte queste tragicomiche, mi sembra di vivere in un film tipo “Parto col folle” o simili. Non riesco a non trovare il lato buffo della faccenda e più ci penso e più mi scappa un sorriso sornione. Aspetto il matrimonio a questo punto, chissà che mi riserverà. 😀

13 Comments

  1.  c’è da dire che, non so da te, ma qui è troppo leggero anche il cappotto, tolte le giornate di sole gigante di 3 fine settimana fa, qui si va di piumino, altro che cappotto!!!

    Mi piace

  2. Oh signore, anche tua madre quindi ha gli intrippi mentali come la mia eh! 😉
    Comunque sia, sono dell’opinione tua che ci vuole un cappotto sopra di questi tempi.. fa un freddo polare la sera e daltronde una deve pur coprirsi se no si prende i malanni. Pensa del resto che quando sarai al matrimonio la giacca la togli perchè in sala ci sarà sicuramente caldo, perciò se metti il tuo vecchio cappotto nessuno lo noterà se lo togli subito. E poi se pure lo notassero? XD Sti cazzi.. sono pallini mica strappi?
    In bocca al lupo. :*

    Mi piace

Cosa ne pensi?

