Deviazioni

 Comincerò dicendo che io detesto il Festival di Sanremo.

Mi annoia, mi deprime, e le rare volte in cui ho provato a guardarlo (compiendo un acuto sforzo di concentrazione nonché di violenza psicologica su me stessa) il mio corpo si è ribellato attuando la mossa “palpebra calante”. E’ vecchio, finto e assolutamente non democratico, proprio come tante cose e tante persone che albergano in questo Paese. E poi se proprio devo dirla tutta, io una canzone la devo ascoltare da sola e tante volte, non come e quando dicono loro per farmela piacere.

Comunque.

Qui non comando io (posso essere un pò presuntuosa? Massì… purtroppo) per cui anche quest’anno il Festival si farà, per la gioia dei grandi e piccini e pure delle compagnie telefoniche che vedranno entrare nelle loro ampie tasche altri bei soldini derivanti dal televoto (messo in atto, ovviamente, da una singola fascia di persone).

Le due vallette di quest’anno sono due morette (attenzione: non c’è più la dicotomia bionda/mora?!!): una è Elisabetta Canalis e l’altra è Belen Rodriguez. Le due chiacchieratissime – le quali a loro volta devono riprendere un pò di popolarità visto che una vive a Hollywood ormai e l’altra non è gradita con le sue avventure agli occhi dei miei conservatori connazionali – a quanto pare, stanno affilando le spade e preparando i coltelli per le serate che le vedranno protagoniste: sì perché per il ruolo di primadonna e di preferita del pubblico sembrano essere disposte a fare di tutto e anche di più, utilizzando già da ora nelle varie interviste a loro rivolte  frecciatine, dispettucci e simili amenità molto in voga alla scuola media inferiore. Riguardo questa scioccante (!) notizia, sbandierata da telegiornali e altri mezzi di comunicazione, (come se potessimo permetterci di parlare solo delle reciproche antipatie dei personaggi dello spettacolo e non avessimo problemi più seri) la mia opinione si può riassumere in una parola semplice e concisa: sceneggiata.

Per me è una sceneggiata, pura e semplice, fatta per attirare l’attenzione degli spettatori su queste beghe da cortile e per far sintonizzare quanti più televisori possibili su Raiuno nelle serate dello show, dato che il Festival in questi anni ha perso punti e ascolti. Già l’anno scorso ci si era cimentati in una impresa simile, con la partecipazione del principe Emanuele Filiberto, che usò la trasmissione tradizionale simbolo della canzone italiana per ingraziarsi le simpatie del popolo con una smielata quanto infantile filastrocca sul nostro Paese (come diceva Giovenale? “panem et circenses”). Quest’anno si è scelta la guerra tra gattine che si contendono la coroncina di più bella e più brava del reame nonché i favoritismi del “generale Morandi” (posso dirlo? bleah….). Chi di voi infatti non è allettato dall’idea e dalla morbosa curiosità di guardare l’italica rassegna solo per  vedere se ci sarà una lotta nel fango con tirate di capelli e corpi giovani e sodi occhieggianti da vestiti strappati? Chi non preferirebbe una sana iniezione di trash al susseguirsi noioso quanto tradizionale di canzoni e canzonette il cui scopo è quello di far vincere il favorito di milioni di ragazzini travolti da tempeste ormonali? Chi non preferirebbe parlare di questa sfida di miagolii e vestitini aderenti invece che della struttura, contenuto e melodia della canzone vincitrice, una volta che il Festival si sarà concluso?

Io no, non preferirei. Ma, come dicevo prima in un atto di estrema umiltà, purtroppo non comando in queste occasioni.

Comunque tutto questo mi fa venire in mente un’altra notizia, data poco tempo fa: quella a proposito la fidanzata del premier: anche quella un’astuta mossa per deviare l’attenzione del pubblico dalle faccende serie a quelle facete per salvare il sederino e lo stipendio. Tanto più che ora si possono anche cambiare le date di nascita a proprio comodo: meglio di così?

14 thoughts on “Deviazioni

  1. Sottoscrivo tutto, ogni singola parola. Aggiungo che la musica italiana non mi piace tranne poche eccezioni e che le due “vallette” non mi stanno simpatiche nemmeno un po’. Di solito lo guardo facendo zapping dagli altri canali per vedere i vestiti o se c’è qualche ospite interessante, lo farò anche quest’anno!

    Mi piace

  2. La faccenda del binomio mora/bionda me la stavo chiedendo anch’io sinceramente..chissà come mai sta scelta.
    Comunque passi la Canalis, che anche se non mi piace è italiana.. ma Belen?? E’ il festival di Sanremo, non il Festivalbar (r.i.p.)

    Mi piace

    1. Altra obiezione che avevo in serbo ma che mi sono dimenticata sui tasti del pc. Come il fatto che a Belen si passa l’uso di cocaina e la si mette a presentare seppur non sappia fare una cippa (ormai nelle pubblicità non parla nemmeno più) mentre a Morgan non gli si permette nemmeno di partecipare al Festival perché “Belen è un’artista” [Cit.] e, a quanto pare, lui no.
      Che schifo Vale, solo per questo meriterebbe di essere boicottato.

      Mi piace

  3. Io le odio, le fucilerei a vista (e non scherzo).
    ElisaFetta, tutto questo successo perchè sta con clooney, (povero tesoro, s’è accontentato di una che l’ha data a cani e porci…), quando lei in realtà non sa fare niente, nemmeno recitare.
    Balen(a), che dire? Ci ha rotto un pò, visto che è dovunque… Se ne rimanesse a casa a fare la calza, come direbbe mia nonna 😀
    Quest’anno hanno proprio piazzato le più *ehm* a fare le vallette… Che razza di esempio danno?
    Già me lo vedo il nuovo festival, tutto uno sfoggio di tette e culi, giusto per distogliere l’attenzione dalla musica…

    Mi piace

    1. Sai a me l’unica valletta che mi piacque fu Veronica Pivetti anta anni fa. Era ironica e intelligente, come figura. E poi è una persona che ha studiato. Non avrà vinto un Oscar ma ha un suo perché alle spalle. Mah…

      Mi piace

  4. Ma vuoi mettere il gusto di ascoltare una nuova-bellissima-fiammante-emozionante-giovanile canzone di Al Bano???
    Io non aspetto altro da un anno intero…
    sigh…

    Mi piace

    1. E dai, Al bano è ganzo… e poi ha sempre una bella voce… 😀 Quando si arrabbia poi è fenomenale…! 😀 Io non sopporto quel finto falso e farfallone di Morandi che vuole fare sempre il giovane quando ha cent’anni per gamba. Ma che ritorni a prendere il latte… lui e la sua dentiera da 50 denti… Grazie per il commento. 🙂

      Mi piace

  5. Bah, io mi trovo d’accordo con te in tutto. Poi, da notare, scelgono pochissimi cantanti giovani, perlopiù figli di cantanti e persone famose o usciti da Xfactor e Amici. Per il resto, Sanremo tra un po’ fa resuscitare anche i morti, visto che ogni fallito (o comunque vecchio cantante amato solo dalla sua piccola cerchia ristretta..tipo Nino D’Angelo..) lo chiamano lì a cantare. L’anno scorso è stato toccato il fondo con Emanuele Filiberto e la sua “canzone”.. Inoltre, perché non fanno il televoto gratuito? Con un numero verde, via internet, non so.. A me non me ne frega niente, ma ODIO il televoto e si sa che è pure manipolato. Quindi, visto che dovrebbe essere il “festival della musica italiana”, dovrebbero dar la possibilità a tutti di votare, gratis chiaramente!

    Mi piace

    1. Esatto, è quel che dico anche io: se proprio vogliamo dare il televoto agli italiani che glielo si dia gratis!!! Che poi è tutto truccato… infatti le elezioni politiche si fanno ancora “manualmente” proprio per questo motivo, anche se poi chissà se sono sincere come dicono anche lì… mah… grazie per il commento Lori! 🙂

      Mi piace

    1. Idem con patate. Io non me ne sono mai interessata (a parte quello con la Pivetti come valletta) ma visto che si sente questa notizia un giorno sì e l’altro pure non ho potuto esimermi dal dire la mia… tanto sai come la penso, lo dico da tempo: ci inculcano notizie che non vogliamo nemmeno sapere/sentire, contro la nostra volontà…

      Mi piace

Cosa ne pensi?

