Abitanti della blogosfera, Essere me, Figlie di Eva, Paturnie
Comments 15

Nomination

Quant’è difficile trovare un nome adatto al proprio blog?

Leggo articoli che consigliano di scegliere il nome che più si ritiene consono ad esprimere sé stessi, che consigliano di seguire l’istinto del momento, di chiamare la propria creatura con il proprio nome e cognome oppure di battezzare il neonato virtuale con il classico “Il blog di…”. Il più saggio di tutti, a mio parere, è quello che consiglia di scegliere un nome che condensi in poche parole il contenuto del proprio spazio, in modo che anche nelle ricerche l’eventuale lettore capisca subito di cosa il blogger parli. Ma quando un blog non ha un contenuto specifico, come il mio, che nome dare?

Pongo l’annosa questione poiché un annoso dubbio è sorto in relazione al nome di questa mia piccola creatura: The Fresh Voice. E’ un nome carino, accattivante, simpatico e all’inizio mi sembrava convincente, adatto a me; complice anche il consiglio della dolce metà a cui chiesi cosa gli venisse in mente quando leggeva le mie “fatiche letterarie”. Ma ora, non so perché, mi sembra quasi ridicolo, non serio… da fashion blogger insomma. Volubilità femminile? Condizionamento negativo da modaiole incallite che si ostinano a voler fare tendenza? Patriottismo improvviso che costringe a desiderare un titolo italiano piuttosto che inglese?

D’altra parte tradurre il titolo in italiano, “la voce fresca” mi sembra altrettanto -se non più- ridicolo.

…Eh… sono problemi.

(Tanto più che il nome del dominio è quello e così deve rimanere, sicché per quello il dilemma non sussiste proprio.)

15 Comments

  1. Penso sia normale avere dubbi simili.. ogni volta che devo darne l’indirizzo a un amico o a una persona di una certa età mi vergogno da morire! 😛

    Mi piace

  2. Ciao Valentina!
    io penso devi “frugare” nei tuoi pensieri, cosa che ti ispira, e chiami  per nome
    🙂 e ecco il nome del blog 🙂

    Mi piace

    • Ciao Klara!
      Hai ragione, sei sempre carinissima. 🙂 Ho seguito questa logica per dare il nome a questo spazio, ma non vorrei aver fatto la scelta sbagliata…

      Grazie in ogni caso per il commento, un bacio grande! :*

      Mi piace

  3. A me il nome piace molto 🙂 
    Non sai quanto è stato difficile per me trovare il nome per il mio, ma alla fine anche se è lungo credo sia giusto perché parlo di tutto!

    Mi piace

    • Grazie Susy! ❤
      Il tuo è azzeccato, anche nelle ricerche fa capire subito di cosa parla il tuo sito… il mio all’inizio mi sembrava carino, ora come ti dicevo un pò frivolo… comunque se mi dici così probabilmente sono io a farmi troppi problemi! 😛
      :*

      Mi piace

  4. beh, se c’è una cosa che ho imparato nell’aprire blog è che se il nome non ti convince, lascia perdere e basta perchè qualunque cosa ti verrà in mente sarà sicuramente peggiore >_>

    Mi piace

  5. mah, io e i nomi dei blog non andiamo molto d’accordo. Sarà che cambio idea tipo ogni due secondi ma per arrivare al mio neutro “La borsa bianca” ci ho messo un bel pò . Inoltre sembra il nome di blog di moda taroccato tipo la ferragni ,quando invece il mio blog è il contrario, essendo io l’anti-fashionista in persona … insomma, qualche problemino si ha sempre , ma allora che bello ci sarebbe u.u ?

    Mi piace

Cosa ne pensi?

