Verso l’infinito e oltre

Oh bene, posso dare ufficialmente addio a Procedura Penale… stamattina ho dato l’ultima parte dell’esame e con un bel 27 me lo sono portato a casa! In questi giorni temevo di scoppiare, ho studiato a ruota superando tutti i miei limiti consueti (dalle 15,30 alle 20,00 no stop più ripasso serale, era dai tempi del classico che non mi ingobbivo così sui libri) e stamattina ero davvero agitata, complice anche la solita amnesia che colpisce il 99% degli studenti prima di sostenere qualsiasi prova, scritta o orale. Ero arrivata ad un punto tale che quando mi sono guardata allo specchio del bagno dell’università, stanca, sfatta e preoccupata, mi sono detta: “Basta, ora non si ripassa più, nemmeno con l’amnesia. Ormai quel che è fatto è fatto e male che vada si boccia e si ridà. Non sono più una bambina del resto e di esami ne ho dati più di 30, ho studiato, per cui stop.” Mi sono rinfrescata la matita, messa il Labello e dopo essermi costretta ad un sorriso ho alzato la testa e a grandi passi mi sono diretta verso l’aula. Qui sparuti studenti mi hanno accolta con occhi grandi come piatti, pieni di ansia ripassavano su libri e appunti ormai consunti. Mi sono chiesta il perché di così pochi ragazzi, di solito questo è un esame che racimola decine e decine di anime in pena, cosa che poi si è chiesta anche il professore quando, entrando in aula, ha notato l’esiguo numero. E’ vero che da 60 eravamo passati a 34, è vero che il giorno dell’esame la gente non si presenta, ma così pochi mai. Il buon uomo non si raccapezzava e ha detto: “Intanto facciamo l’appello… così passa un po’ di tempo”. Io da settima in dieci giorni ho scalato la classifica fino a diventare terza e quando ha cominciato a chiamare i nomi ero persino la prima della lista. E mi ha fatto solo piacere. Quando sono uscita, in anticipo di ben un’ora rispetto a quanto avevo previsto, salendo le scale il mondo cominciava a riacquistare suoni e colori e attraversando Piazza del Campo mi sono chiesta da dove fosse uscita tutta questa gente. Non oso immaginare cosa vedrò quando sul mio capo verrà posata una corona d’alloro. Farfalle e uccellini si poseranno sulle mie mani mentre arcobaleni spunteranno da dietro le persone che mi stringono la mano?

E a proposito. A ottobre devo chiedere la sospensione dell’anno accademico, così da poter evitare di pagare le tasse universitarie per l’iscrizione dato che ho in mente di finire entro breve. Un dubbio atroce però mi ha pervasa: pare che le modalità di richiesta a questo scopo siano solo per quelli che s’impegnano a finire gli esami entro la sessione invernale e per quelli che s’impegnano a dare la tesi entro aprile avendo già terminato tutto. E io che voglio dare gli ultimi esami E la tesi? Non è previsto? Spero che la segreteria m’illumini e che mi dica quel che voglio sentire, a questo punto a me interessa sapere cosa succede se finisco gli esami per la sessione invernale e mi laureo dopo aprile. Sono considerata lo stesso studentessa in corso oppure no? Nel caso “oppure no” mi girerebbero parecchio, più che altro perché perderei quei due punti di bonus che danno alla tesi per chi si laurea entro i 5 anni.

…sempre complicazioni. Mai cose semplici e lineari. MAI.

11 thoughts on “Verso l’infinito e oltre

  1. Complimenti!
    Posso dirti, riguardo la tesi ed eventuali esami da terminare, come funziona da me.
    Io mi voglio laureare ad aprile.
    La segreteria mi ha detto che posso presentare domanda anche se ancora gli esami non li ho finiti.
    L’importante è che rispetti la scadenza per terminarli, ossia il 31 Gennaio.
    Quindi se voglio laurearmi ad aprile, ho tempo fino a Gennaio per finire gli esami!
    Per la tassa, a me sinceramente non hanno parlato di sospensione, anche perchè se non erro facendo la sospensione, non credo risulterei ancora in corso!
    Credo che faccia testo la domanda di laurea quando la presenti, poi se eventualmente per qualsiasi strano motivo non riuscissi a laurearmi nei termini previsti (leggi pure: casini della segreteria che spuntano fuori all’ultimo!), mi tengono buona la tassa pagata per la tesi, devo semplicemente pagare l’iscrizione.

    Naturalmente in ogni università funziona diversamente, ma spero almeno di averti tranquillizzata un pò!
    Un abbraccio 🙂

    Mi piace

    1. Innanzitutto grazie per la risposta. ^^ Ma in questo modo sei considerata in corso? Sul regolamento della mia università ho letto che posso chiedere la sospensione dell’iscrizione al nuovo anno accademico (a ottobre mi iscriverei al sesto anno, quindi al primo anno fuori corso) non pagando le tasse per questa se m’impegno o a finire gli esami entro marzo (la mia sessione invernale) oppure a laurearmi entro aprile avendo già finito tutti gli esami. Ma io sono in mezzo: mi mancano gli ultimi esami e la tesi e non è prevista una situazione del genere… Eppure non credo di essere l’unica! Boh… Devo sentire in segreteria…

      Mi piace

      1. Sì, perchè nella mia università non devo per forza aspettare lo “scoccare” del terzo anno per laurearmi.
        Io a settembre comincio il 3, quindi sono in corso!
        Quindi finendo gli esami a marzo, quando dovresti discutere la tesi?
        Non credo che come tempistica, tu possa finire gli esami a marzo e laurearti ad aprile, mi sembra strano.
        Comunque senti la segreteria, almeno ti toglierai ogni dubbio!

        Mi piace

        1. Ad aprile. 😀 Per quello nemmeno nella mia devi aspettare per forza la fine, puoi laurearti quando ti pare durante l’ultimo anno, basta che finisci almeno un mese prima gli esami e poi puoi dare la tesi. 🙂

          Mi piace

  2. a noi le cose semplici non piacciono, è evidente 😉
    anche io ho più o meno il tuo stesso problema, e non ho idea di come funzioni!
    Vedrai che sistemerai tutto, io per adesso ti faccio i miei COMPLIMENTI per l’ultimo 27… un bacino! 🙂

    Mi piace

    1. Grazie cara.

      Sapere che non sono sola mi consola (che giro di parole nevvero?) Le uniche cose da fare sono aspettare che si decidano ad aggiornare il sito dell’università e andare in segreteria quando ritorno a Siena, non vedo altre soluzioni. Sperando che dicano cose positive! Se hai novità in merito fammi sapere. 😀

      Mi piace

  3. Purtroppo con la burocrazia si capisce sempre ben poco e quando si parla di università è peggio che andar di notte, ti conviene informarti per bene in segreteria…intanto hai avuto proprio un bel risultato e poi con tutti questi progetti devi essere solo orgogliosa di te stessa…ti abbraccio!

    Mi piace

Cosa ne pensi?

