Abitanti della blogosfera, Computer, Distrazioni più o meno mondane, Essere me, Paturnie
Comments 29

Informazione di servizio.

Tra un mese scadrà il dominio per questo sito, The Fresh Voice. Ho deciso di non rinnovarlo perché a conti fatti non ho bisogno di un hosting ma solo di un dominio: l’idea di perdere un indirizzo tutto mio, unico e personale, mi dispiace, ma spendere 30 € l’anno quando posso dimezzare i costi mi sembra più sensato. Così ho cercato un po’ in giro e ho scoperto che WordPress e Blogger consentono di comprare un dominio proprio rispettivamente a 17 $ e 10 $, che sarebbero all’incirca 14 € e 7 €.. anche se il secondo è più economico del primo ho deciso di acquistarlo con WordPress, mi sembra che offra maggiori possibilità di personalizzazione (senza contare gli ottimi commenti nidificati, che ormai sono diventati un elemento per me irrinunciabile dato che soddisfano la mia mania di ordine e precisione). Ora, verificando la disponibilità dell’indirizzo, trovo che questo attuale è già occupato (è possibile infatti averlo solo con il .com .net o qualche altra punto cosa finale, non .it) così come il mio vecchio indirizzo, Funny Valentine. Così avevo optato per un qualcosa di più immediato e banale, tipo ildiariodivalentina.com o valentina.com, ma ovviamente sono tutti occupati. Allora ho pensato ad un: “apropositodivalentina.com”. Mi sembra che rispecchi bene lo stile di questo spazio (The Fresh Voice era stato scelto per un motivo diverso, il blog voleva essere qualcosa di differente da un diario anche se poi è questo che è finito per diventare) e che sia semplice da ricordare o da scrivere nella barra degli indirizzi.

Voi che ne pensate? Vi piace?  :bunny:

29 Comments

  1. Ma come mai spendi 30 € all’anno? Io con TopHost ne spendo solo 10 (o 12, non ricordo..). Così potresti mantenere la tua url 😉

    Mi piace

    • Boh, io ho Aruba ma a parte dominio e hosting non ho servizi in particolare eppure il costo è sui 30 euro… mmm… avevo anche voglia di cambiare indirizzo eh, lo ammetto, perché questo non mi rispecchia più, però ottima questa cosa di Top Host, vedrò.

      Grazie mille Lori! 😉

      Mi piace

      • Di niente! Cmq concordo con sopra: about valentina è carino 🙂
        In ogni caso tienine conto anche se passi ad un altro dominio, TopHost costa veramente poco (anche se a volte va in down, ma questo succede con quasi ogni host..)

        Mi piace

        • Infatti, quello non vuol dire niente. Stamattina guardo meglio, credo proprio che seguirò il tuo consiglio: 10 € l’anno dominio e hosting è veramente pochissimo… 😮

          Mi piace

  2. how about valentinasfreshvoice?

    i like the fresh voice theme. It fits with how you write. Will there be kiwi’s in your wordpress theme? 😐

    They’ve got a few new templates on blogger but nothing that’s really flexible. It’s the simple of the simple. I’ve been doing some changes on my blog as well. The simple and clear look and theme seems to have the most success.

    Mi piace

    • I want an italian url… 😛 Then “the fresh voice” does not convince me more, I do not feel mine … But thanks for the compliments, you are so nice.
      I really think the Kiwis will still be there in my next template, I like them a lot … 🙂

      I like the minimalistic themes, and often use white or gray and no frills. I also think that they make easier to read the blog. 🙂

      Mi piace

  3. Io suppongo farò lo stesso però con Blogger alla fine del mese. Laborsabianca.com è ormai diventato un bisogno quasi fisico u_u

    Mi piace

  4. Altervista per la stessa cifra (installando WP che è gratis?) Sarebbe come avere la stessa cosa che hai ora, con un po’ meno spazio hosting.
    Blogger è decente, ma se si ha uno strumento potente come WP, e lo si sa utilizzare BENE, beh… non c’è storia 🙂
    (wp.com è un po’ troppo bontzi bontzi bo bo bon per i miei gusti…)

    Mi piace

    • Sì, ho già visto di Altervista, ho creato un blog per provare e rendermi conto di com’era la situazione. Praticamente se scegli di realizzare un blog t’installano Wp automaticamente e aggratisse, senza la seccatura di scaricarlo&metterlo nello spazio hosting… solo che non avrei un dominio mio capito e l’alterigia che è dentro di me e che quotidianamente sopisce ormai s’è abituata ad un indirizzo personalizzato. asd Devo vedere se con Altervista si può comprare il dominio e se conviene, confrontarlo con gli altri servizi… :mmm:

      Mi piace

        • Quindi il fidanzato ha ragione! Ecco. Bene, ho un mese di tempo per trovarne uno che mi piaccia e che non sia lungo. Sembra strano ma sarà dura.

          P.S. Anche io pensavo al fatto che un url breve sarebbe stata più facile da ricordare e da cercare ma a parte il fatto che è dura per me trovare un titolo condensato in poche parole (per questo sono ricorsa all’inglese, che è più ermetico) e poi mi sono lasciata traviare da alcuni blog molto visitati, tipo Sarinskiness che ha una url infinita… 😦
          Ogni consiglio per un indirizzo è ben accetto eh! 😀

          Mi piace

          • Posso dire quella che sembrerà una sciocchezza? XD È normale che il tuo dominio attuale non sia disponibile, lo stai utilizzando tu 🙂
            Dal momento in cui scadrà e deciderai di non rinnovarlo, dovrebbe risultare disponibile di nuovo, no?

            Mi piace

            • Eh eh, sì Laurie, ma io nel post ho scritto che volevo acquistarlo con WordPress o con Blogger e con questi servizi l’indirizzo thefreshvoice non è disponibile dato che lì si può comprare solo con il .com il .net e con altre estensioni che ora non mi sovvengono, non con il .it per cui anche volendo cercare me stessa non sarebbe stato possibile farlo, capito? 🙂

              Mi piace

              • ah, ecco, mi pareva strano xD Io avevo capito che il problema fosse la non disponibilità del tuo attuale dominio xD son tarda ed esaurita, sorry 🙂

                Mi piace

          • ok, è partito il commento senza la seconda parte 😛

            Volevo dirti che su Altervista puoi anche creare un sito invece che un blog, ti devi installare wp da te, ovvio, però poi è personalizzabile al 100%
            E il dominio si acquista senza problemi.

            Mi piace

  5. sto pensando anch’io di muoversi verso Blogger… non penso che comprerò un dominio personalizzato però mi sto rompendo di wordpress.com per via del template non personalizzabile (e la scelta dei template non è proprio amplissima, a parte che quelli più belli ovviamente sono a pagamento).
    invece Blogger, da quel che sto vedendo usando il mio secondo blog Going to The Asylum, offre ampie possibilità di personalizzazione aggratis, per cui… boh vedremo, bisognerebbe anche che poi ci io scrivessi qualcosa nel blog personale XD

    comunque fai bene a cambiare, 30 euro l’anno sono tantini. 10-17 va bene secondo me, ma oltre sta cifra mi sembra proibitivo, a meno che non usi il sito per costruirci sopra qualcosa che ti garantisca un ritorno economico

    Mi piace

    • Vero? E’ per questo che non rinnovo. Sono troppi (anche se alla fine non pagherei io) e il mio è un hobby, non è che scrivo per un guadagno personale…

      WordPress ti consente la personalizzazione se ci spendi sopra tempo e pazienza, se cambi le impostazioni del codice qualunque template può diventare compatibile con Wp. Io non ci ho mai provato ma la qui presente Quora del commento sopra il tuo c’è riuscita con ottimi risultati. 😀 E’ noioso sì, in quel senso Blogger è più facile…

      Oh Brunez poi ritorna eh, che non scrivi da giugno (no dico, giugno… ti rendi conto? :D)

      Mi piace

      • e la volta prima ancora avevo scritto a febbraio! XD

        il fatto è che sono un po’ in crisi d’identità col mio blog personale, già da un bel po’, mi sa che a un certo punto dovrò decidermi su cosa farne…
        al momento traggo più piacere allo star dietro al blog sulla Asylum, ma mi rendo anche conto che non voglio che la mia attività internettiana si riduca a un fanblog – per quanto sia il più grande estimatore italiano della Asylum.

        comunque adesso vediamo, se WordPress.com mi sforna un template che mi va a genio oppure mi sposto su Blogger, ma soprattutto devo ritrovare gli stimoli per ripartire benintenzionato… in ogni caso sarai fra i primi a saperlo

        Mi piace

    • Mi è venuta in mente una cosa da chiederti… Ma eventualmente, trasferiresti tutto sul nuovo dominio o cominceresti da zero?
      Anche io avrei una mezza idea del dominio (magari tramite wp o sempre con altervista, acquistandolo), ma non so come muovermi XD

      Mi piace

      • Sie meglio! 😀 Trasferirei quanto già scritto… volevo farlo anche con quello che avevo su Iobloggo ma è troppo complicato da fare quindi l’ho lasciato lì… asd

        Ma a te apropositodivalentina sembra troppo lungo? Il fidanzato mi dice di sì… 😦

        Mi piace

  6. Pans says

    www . valentinav . it
    www . valentina7 . it
    www . vale . it

    Dovrebbero essere tutti disponibili, che ne dici? :ciao:

    Mi piace

Cosa ne pensi?

