Abitanti della blogosfera, Distrazioni più o meno mondane, Essere me, Figlie di Eva
Comments 17

Breviter

  • Ricordate i capelli lunghi da principessa? Da oggi non esistono più. Li hanno sostituiti dei capelli corti da donnina moderna. Non troppo corti, per attutire lo stress da abbandono; non troppo lunghi, per non farli assomigliare a “quelli vecchi”. Credo si possa chiamare carré, insomma. Mi sento un po’ strana, come sempre accade quando ridimensiono la chioma, mi auguro di non pentirmene a breve. So già che mi mancheranno nei prossimi giorni, appena passerà l’euforia iniziale da novità: spero solo di non risentirne troppo.
  • Due sole parole: Lomo Camera. Non la macchina fotografica vera e propria ma l’applicazione per smartphone: chi di voi è un Androidiano come me ed ama le foto farà bene ad installarla, è semplicemente fantastica.
  • Stasera sono stata invitata ad un aperitivo da uno dei miei più vecchi e cari amici, per festeggiare i suoi dieci anni di attività. (Ha un’enoteca). Quando ho letto la parola dieci affiancata da anni ho sgranato gli occhi: possibile sia già passato così tanto tempo? Mi sembra ieri che l’ha messa su…
  • Ieri ho partecipato allo sciopero dei dipendenti MPS a Siena, contro i tagli del personale minacciati dall’azienda. Come ho detto ai colleghi di S., non ero lì in quanto interessata diretta ma come simpatizzante. Insomma, c’è sempre il mio ragazzo seduto dietro ad una cassa a combattere in prima fila. (Ovviamente il tutto è stato documentato dall’ottimo Android usando la Lomo Camera di cui sopra).
  • O come finiscono presto i capelli quando mi pettino…?
17 Comments

  1. Caterina says

    Breviter Hi sweetie, I have just discovered your blog! This is such a interesting blog! And i’m very enjoy read your post<3 Have a nice day!

    Mi piace

  2. Ma noooooo i tuoi bellissimi capelli! 😦
    Comunque approvo la voglia di cambiare… Anche se, io l’ultima volta che ho ceduto, me ne sono amaramente pentita: ho fatto la frangia, bellissima coi capelli lisci per carità, ma di natura avendoli mossi, non era il massimo quando lasciavo la chioma allo stato naturale 😦

    Maaaaa… La lomo camera è meglio di retro camera? Perchè io ho quest’ultima… Aspetto tue delucidazioni *-*

    Ti voglio bene!

    PS= Come avrai notato, ho cambiato nome… È così bello il mio, che mi dispiaceva non utilizzarlo! 😛

    Mi piace

    • Non so se Lomo Camera sia meglio o peggio di Retro Camera a dire il vero, perché non ho provato la seconda…! 🙄 So solo che mi sono drogata della prima, faccio foto a qualunque cosa ormai… come i cinesi…!

      Fai bene a usare il tuo nome, sono convinta che ad un certo punto il nick vada stretto e urga usare il proprio appellativo. A meno che una non si chiami Genoveffa e non le piaccia. :occhidolci:

      Mi piace

  3. Io sono assolutamente a favore del taglio. I capelli tanto lunghi stanno bene a 10 anni, sono accettabili a 13, ed oltre se si supera il metro e 75. Altrimenti fanno l’effetto Pollon/donna nana.
    E poi hai fatto bene a fare un carré (ma anche avessi fatto un caschetto) perché almeno ti abitui pur rimanendo con la “coperta di Linus” che ti incornicia il viso. Io ora li ho molto corti, non tornerei mai indietro. Il capello lungo lo ricollego mentalmente alla donna-oggetto ormai, e poi mi piace asciugarmi i capelli in 3 minuti, e trovo che un bel corto sia molto più chic di un lungo rovinato.

    Quindi evviva!

    Ah giusto, son tornata 🙂

    Mi piace

    • Bentornata! :woot:

      In realtà mi sarebbe piaciuto un caschetto (quando ero piccola li avevo “alla paggio”) ma ho scelto un carré (o simil tale) per attutire il colpo e assorbire meglio il trauma. Non è detto che più avanti non sforbici un altro po’…

      Perché i capelli lunghi li colleghi alla donna – oggetto? Per me sono molto femminili ma non per questo devono rispondere necessariamente al canone della donna fatta come vuole l’uomo. Altrimenti anche la minigonna sarebbe simbolo di donna – oggetto. La donna – oggetto per me è Belen quando decide di scucire il vestito per far vedere la farfalla. Possibile che non abbia altre qualità per emergere e per farsi notare in tv? Tanto più che è più brava della Canalis a presentare.

      Perfettamente d’accordo su un bel taglio corto chic che un lungo rovinato. A me piacciono da morire i capelli cortissimi “alla maschio” ma è un taglio difficile secondo me, nel senso che devi avere un bel viso per poterlo portare come si deve…

      P.S. Comunque per ora si sono rivelati molto più comodi e pratici dei miei lunghissimi capelli di prima; all’aperitivo di cui sopra quando mi sono chinata sul tavolo delle tartine non ho avuto paura di combinare pasticci… :popopopopopopoppo:

      Mi piace

      • Forse lo penso perché ho troppe amiche che non li tagliano (anche se volessero) perché “ma al mio fidanzato non piacerebbe”, oppure “perché piace di più agli uomini”, per cui… Però li ricollego pure al mio passato da obesa, se noti tutte le persone obese curano in maniera maniacale i capelli. Quindi appena ho potuto, me ne sono liberata 🙂

        Mi piace

        • Capito. Pensavo che non ci fossero più donne che non tagliano i loro capelli perché “Agli uomini piacciono così”, o quantomeno che fossero donne grandi, non ragazze, donne che appartengono ad un’altra epoca e ad un’altra mentalità. Loro sì, sono donne-oggetto, e quel che è peggio lo diventano di loro spontanea volontà. Come quelle che dimagriscono perché glielo chiedono i fidanzati o i mariti “perché se no le lasciano”. “Vai caro, quella è la porta”, gli direi.

          Per le persone obese no, sai che non ci avevo mai fatto caso? Quindi è stato un atto liberatorio, insieme ai chili ti sei liberata anche del peso dei capelli. Bello, mi piacciono queste cose, trovo che aiutino tanto. Tipo bruciare diari o rinnovare l’armadio dopo un periodo no. 🙂

          Mi piace

  4. Se ho capito il taglio che ti sei fatta, lo approvo in pieno! Mi piace molto, è fresco ed elegante.
    Anche una mia amica che desiderava avere i capelli corti ha cominciato così, poi li ha accorciati solo dietro, poi li ha accorciati su un lato e lasciato il ciuffo dall’altro e adesso li ha cortissimi. Quando ci prendi la mano… 😛

    Mi piace

    • E’ vero… L’ultimo caschetto che feci, circa dieci anni fa, nacque proprio così… 😛

      P.S. Ho un problema a commentare il tuo blog, ogni volta che ci provo appare questo messaggio: That email address is associated with an existing WordPress.com (or Gravatar.com) account. Please click the back button in your browser and then log in to use it.

      Non capisco dove sia il problema… sono loggata…

      Mi piace

  5. grazie mille! 🙂
    uh hai tagliato i capelli?! Bene, se volevi cambiare hai fatto benissimo vedrai che ti ci abituerai presto ;P anche se è vero che quando uno li taglia, poi se li spazzoli sembrano terminare così presto haha!
    Io ancora non mi sento pronta a questo passo, amo troppo i capelli lunghi, d’altronde sono 1.76 😛 haha
    bisous cara xxx

    Mi piace

  6. Il carrè è il mio taglio preferito, lo porto da un paio d’anni ormai e mi ci vedo sempre, lo adoro…lo trovo elegante ma anche giovanile allo stesso tempo, a seconda dai casi insomma. La vita è proprio strana: ho letto questo post e poco prima avevo consultato il sito della BPS (non si sa mai c’è qualche remotissima opportunità di lavoro), hai fatto benissimo a partecipare, per il tuo ragazzo, per il suo lavoro, e per il lavoro in generale che ci stanno togliendo poco per volta. Ti abbraccio!

    Mi piace

      • Anche io speravo in un concorso, ma in questa manovra per la quale anche io ho scioperato hanno previsto un blocco delle assunzioni… quindi mi sa che anche per quest’anno niente… :incastrato:

        Buona settimana anche a te Ines, un abbraccio!

        Mi piace

  7. qualche anni fa comprai una lomo vera e propria, per la precisione una Holga, su eBay da Hong Kong a pochi euro, dato che quelli della societa’ lomografica le vendono tipo a 50 euro nei negozi e mi sembrava alquanto un furto per una toy camera che non vale neanche quei pochi euro che ho dato io a quel cinese… comunque ci si diverte, l’effetto e’ bello ma visto che poi a sviluppare un rullino da 12 vanno via piu’ di 10 palanche al colpo non la uso tanto spesso 😀

    sono tirchio, lo so, ma non ho abbastanza soldi per fare l’hipster fighetto radical chic come si deve 😛

    Mi piace

    • A chi lo dici!

      Anche io volevo comprarla dopo che la comprasti tu (ebbene sì, il tuo post mi fu rivelatore!) Ma poi per i motivi da te citati abbandonai l’impresa… ora che mi è venuta in soccorso questa magnifica app però non mi ferma più nessuno! 😀

      Che poi appunto, ora che sono tornate di moda i prezzi si sono gonfiati in maniera assurda… mah… non mi abituerò mai a tutto questo.

      Mi piace

  8. io sono portatrice sana di capelli corti, non credo di averli mai portati più lunghi di come li hai tu adesso, nemmeno a 5 anni 😉
    Per farti capire: adesso li ho quasi rasati ai lati con cresta centrale. eh.
    quindi approvo appieno il taglio!

    Mi piace

Cosa ne pensi?

