Distrazioni più o meno mondane, Essere me, Fashion, not victim, Fumetti, musica, Televisione
Comments 4

Lupin the 3rd Mine Fujiko to Iu Onna

Quando ho letto che in Giappone è stata fatta una nuova serie di 13 episodi dedicata a Lupin III, per i suoi 40 anni, e appena ho visto i disegni la cosa mi ha incuriosito talmente tanto da spingermi a cercare insieme ad un caro amico, Google, un pio sito che mi facesse vedere in streaming le puntate del buon ladro gentiluomo, a cui sono tanto affezionata (avevo anche una mezza cotta per Lupin quand’ero piccola, non perché fosse bello quanto perché era intelligentissimo, gentile con le donne e simpatico.) Questa nuova serie di Lupin III è dedicata a Mine Fujikò (in Italia a volte sotto il nome di Margot) e diciamo che gli episodi di cui si compone non sono proprio quelli che siamo abituati a guardare noi ecco.

E’ sufficiente infatti guardare l’intro che ci si accorge di quanto sia opportuno incollare un bollino rosso in basso a destra: protagonista indiscussa è Fujiko, che  è completamente nuda per tutta la durata della splendida “New Wuthering Heights” con disegni in bianco e nero che sembrano stampe da appendere al muro. Il tratto è elegantissimo e molto fine e nonostante la nostra sia nuda, si baci con se stessa e provochi continuamente uomini e donne non è volgare o troppo fastidioso. La serie è cupa e molto sensuale, così come pare sia il manga originale: persino il buon papà Zenigata è un uomo assetato di sangue e vendetta: non esita a sparare (davvero) al nostro ladro preferito e all’inizio del quarto episodio mi ha lasciata a bocca aperta, visto che non sospettavo potesse provare anche lui istinti animaleschi… if you know what I mean.  :whistle:

Ogni episodio (almeno per quanto ho potuto vedere finora) è incentrato su un protagonista, sempre con Fujiko sullo sfondo a fare da filo conduttore: il primo racconta di come si siano conosciuti lei e Lupin, il secondo lei e Jigen, il terzo lei e Goemon, il quarto lei e Zenigata. Il quinto (finito di visionare giusto dieci minuti fa) del primo incontro tra Lupin e  Jigen e così via.

Di sottofondo una colonna sonora jazz che ti fa venire i brividi (almeno a me ha fatto questo effetto, dato che è il mio genere musicale preferito, come forse già sapete) e i disegni sono semplicemente favolosi: puliti, lineari, spigolosi. La carnagione di Fujiko è bianca come ricordo nei primi episodi della serie che mi ha visto bambina e i dettagli sono curatissimi. Mi ricordano i quadri di Alphonse Mucha, altro mio mito di cui tappezzerei i muri di casa.

Insomma sicuramente ne riparlerò: lungo le puntate sono sparsi alcun indizi che fanno presagire una trama circolare, alcune volte dei ricordi affiorano alla mente di Fujiko e la sigla finale la vede adolescente triste e curiosa di sé, cosa che mi suggerisce un excursus sul suo passato…  :sherlock:

Di seguito il trailer. 😉

4 Comments

  1. pur non essendo un gran fan di Lupin III questa nuova serie ha incuriosito parecchio anche me.
    a proposito, non so dove la stai guardando e in che lingua, ma il mio buon amico Vaz e il Bowling Ball Fansubs la stanno traducendo in italiano… nel dubbio te la segnalo data la comprovata professionalità di questo gruppo di sottotitolaggio: http://www.vazcomics.org/bbf/?page_id=4707

    Mi piace

    • Grazie Brunez, la guardo in giapponese coi sottotitoli in italiano ma seguo il link che mi hai dato tu, a volte non trovo subito quelli italiani e devo guardarli in inglese. Inutile dirti di farmi sapere che ne pensi che se cominci la serie. 😉
      P.S. Hai trovato qualche difficoltà a lasciare il commento? Perché stamani non li prendeva…

      Mi piace

  2. Eccolo qua!
    Beh, il primo commento su un post che subito ha attirato la mia attenzione… in Giappone sfornano serie a raffica!
    Quando sono legati a un personaggio riescono a tirare fuori cose sempre nuove e originali.
    Prima o poi lo vedrò!

    Mi piace

Cosa ne pensi?

