Bestiario, Interazioni
Comment 1

Tre relazioni

#1.”Capi.” Martedì pomeriggio mi ha suggerito – più o meno velatamente – di passare per la porticina secondaria del luogo di lavoro, <<perché >> ha aggiunto <<sai, qui i clienti sono particolari e se vedono una del paese potrebbero non venire più; avrebbero dispiacere nel sapere che sai i fatti loro.>> Insomma, dovrei passare dalla porta della serva, pericolandomi su una scaletta esterna ed entrando in casa d’altri, visto che uscirei sul cortiletto interno di una casa attigua, per non farmi vedere. Non so come si possa soltanto immaginare di chiedere una cosa del genere. Non lo so davvero.

#2. Mamme agguerrite. Stamani mi sono recata alla posta. Per strada, una signora con velo e passeggino deve andare dall’altra parte della carreggiata, proprio dove sto passando io. Vede chiaramente la mia persona, vede chiaramente che sto camminando in linea diretta, che non giro, che se continua col suo proposito omicida avremo una collisione (e forse, anche una colluttazione) eppure decide di proseguire la sua traiettoria, disposta ad arrotarmi il malleolo pur di continuare la sua strada. Se non mi fossi scansata in tempo, a quest’ora avrei un piede offeso.

#3. Vecchiette alla posta. Quasi giunta alla posta, vedo da lontano una signora che affretta il passo. Sconvolta, preoccupata, stizzita. Vuole entrare prima di me, per passare avanti. A qualcosa i miei quasi trent’anni servono, quindi arrivo per prima al portone d’entrata dell’ufficio postale, e, sentendola sul collo, mi giro e le tengo il battente aperto. La sua faccia, disperata, dice tutto. E si fa ancora più sconvolta quando vede che – miracolo! – l’ufficio postale è deserto, se non fosse per l’impiegata che ticchetta dietro lo sportello. So già cosa le è passato per il cervello: “Potevo essere la prima!!! Ora invece sono la seconda!!!”

Annunci

1 commento

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...