Capelli lunghi

Ieri ho indossato il paraorecchie.

Mia madre, quando mi ha visto, mi ha detto: <<Non vorrai mica uscire conciata così, vero?>>

<<Certo, mamma.>>

<<Io non ti conosco.>>

In macchina, siamo passate di fronte alla solita vecchietta impicciona che, invece di attraversare la strada il più velocemente possibile, camminava lentamente, spiando con cura chi fosse al volante e chi al posto del passeggero.

<<Hai guardato bene chi siamo, vero?>> Ho sbottato, guardandola fisso.

<<E chi non ti guarderebbe, conciata a quel modo?>> Ha replicato mia madre.

Io ho sorriso.

Poco fa, tornando a casa, ho pensato ai miei paraorecchie soffici e bianchi. Sono troppo voluminosi per i miei gusti, è vero, ma mi sono tanto utili e ne avrei avuto proprio bisogno, dato il forte vento che sta cozzando proprio ora contro i vetri della mia finestra.

Mi mancano tanto i miei capelli lunghi.

Cosa ne pensi?

