Sull’orgoglio italiano

Vorrei precisare come la penso a proposito del tanto sbandierato “orgoglio italiano”, tanto criticato in relazione alla vittoria degli Oscar de “La Grande Bellezza”.

Voglio precisare, perché sono una di quelle che ha usato questa espressione, il giorno dopo la premiazione di Sorrentino & Co.

“Orgoglio italiano”, di sicuro, non è quello che viene mostrato nel film; e chi dice questo non ha visto la pellicola. Come si può essere orgogliosi di quello che ci scorre davanti quando si guarda La Grande Bellezza? Ci sono malfatti e malfattori, trucchi e truccati, sedicenti dive e dive morte travestite da città eterne. Ci sono nullafacenti e malati, miscredenti e melodrammatici. Ci sono bambini tristi e persone gonfiate.

Ci sono, semplicemente, delle persone che tentano di sopravvivere.

In qualunque modo.

L’Italia, di sicuro, non fa una bella figura nel mostrare tutto questo patriottico squallore. In questo senso, posso dire che più che “Grande Bellezza” si parla di “Grande Schifezza”. Ma il mio orgoglio italiano, quello di cui ho scritto qualche post fa, è legato all’intelligenza italiana nel produrre – finalmente – un film di qualità, curato nei dettagli, impietosamente vero e privo di ogni tenerezza. Un film che, per quanto è intenso, è riuscito a far dividere il mondo in due tronconi ben definiti, quello dei “mi piace” e quello dei “non mi piace”, anche se, in realtà il terzo troncone è quello del “non lo so, non ho ancora capito”.

Io, l’orgoglio italiano, l’ho provato appena le luci in sala si sono spente, nel maggio 2013. E questo sentimento non sarebbe venuto meno, se il film non avesse vinto l’Oscar, se non fosse stato posto sotto gli occhi di tutti, se non avesse fatto il giro del mondo. Io ero – e sono – orgogliosa che il regista sia italiano. Che gli attori siano italiani. Che la mente dietro tutto questo sia italiana.

A prescindere da tutto.

4 thoughts on “Sull’orgoglio italiano

  1. Ti trovo per puro caso. Mi hanno attirato le due parole “orgoglio italiano”. Non ho visto il film ma sono contentissimo di sapere che è stato “fatto” da italiani.
    Penso però che, per essere orgogliosi della propria italianità, bisognerebbe poter sbandierare un po’ più di onestà e un po’ più di rispetto verso il prossimo.
    Da come vanno le cose in Italia… politicamente parlando, è un po’ difficile essere orgogliosi… almeno io non ci riesco.
    Scusa l’intrusione.
    Buona serata.
    Quarc

    Mi piace

    1. Concordo pienamente. Infatti, nel post, scrivo che il sentimento di orgoglio che provo risiede nel fatto che il film sia italiano. Per dirla in altre parole, sono orgogliosa che il genio di questo film sia italiano, cioè l’orgoglio è circoscritto al fatto che il talento del regista e degli attori è italiano perché loro sono italiani. Basta. Scrivo ancora, appunto, che l’Italia rappresentata nella pellicola non è certo meritevole di alcun orgoglio. E nemmeno quella al di fuori della pellicola lo è.

      Mi piace

      1. Sono perfettamente d’accordo con te.
        Quello che mi fa molto dispiacere è prendere atto che a inneggiare all’italianità sono quei personaggi che hanno portato l’Italia ai minimi termini… e continuano a riempirsi le tasche.
        Buona giornata.
        Quarc

        Mi piace

Cosa ne pensi?

