Opinioni, Stati
Comments 13

Lovely Book Award 2014 by Liù

Con mio grande piacere sono stata nominata per il Lovely Book Award 2014 by Liù! 

Le regole del premio sono:

  1. rispondere alle domande:
  2. nominare altri sette blog;
  3. ringraziare la blogger che vi ha nominata;
  4. mettere il logo del premio.
  • Come scegli i libri che leggi? Ti fai influenzare dalle recensioni? 

Li scelgo in base al “richiamo” che hanno su di me. Se un libro mi ispira, se “mi chiama” allora lo leggo, altrimenti lo lascio dove si trova e passo oltre. Posso però cambiare idea se leggo una recensione particolarmente positiva su un libro che non ha avuto un gran mordente su di me la prima volta, così che “lo recuperi” e finisca sulla mia mensola.

  • Dove compri i libri: libreria o on-line? 

Ultimamente compro molti e-book: adoro questo nuovo modo di leggere, perché è economico, permette di portare con sé un sacco di volumi e, sopratutto, ti fa leggere sotto le coperte. Senza la torcia. Da bambina ho sempre sognato di avere tanti libri ma le mie finanze non lo permettevano; gli e-book hanno realizzato questo mio piccolo grande desiderio. Ho acquistato un gran numero di libri digitali, perché mi sono fatta prendere la mano: sono lì in paziente attesa di essere “sfogliati”.

  • Aspetti di finire un libro prima di comprarne un’ altro oppure hai una scorta? 

In pratica ho già risposto alla domanda con l’ultima risposta: no, leggo sempre più libri contemporaneamente: quando un libro “mi chiama” non ce la faccio a non rispondere e comincio subito a sfogliarlo!

  • Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Assolutamente no. Non mi hanno mai spaventato i tomi, e i libriccini hanno sempre rivelato grandi sorprese.

  • Hai un’ autore o un genere preferito?

Il genere preferito è senz’altro il romanzo sentimentale: i libri che leggo & rileggo sono Orgoglio e pregiudizio, Jane Eyre, Cime tempestose, Via col vento, Piccole donne, Madame Bovary, Le affinità elettive… Mi piacciono tantissimo e, sebbene oggigiorno siano diventati tremendamente di moda, tanto da rendere fastidiose le “fan” del genere, rimarrano sempre il genere eletto. Le autrici che adoro dunque sono Jane Austen, le sorelle Brontë, Margaret Mitchell, Louisa May Alcott… Amo però anche i romanzi di fantascienza, primi fra tutti quelli di Asimov, e i romanzi del ‘900: Il grande Gatsby, Il deserto dei tartari, La coscienza di Zeno (che ho letto almeno sei volte), Post-office, di Bukowski… non disdegno quelli d’orrore, come i romanzi di King, e i gialli (attualmente ho per le mani Sherlock Holmes).

  • Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Da molto piccola: ho imparato a leggere presto, mentre frequentavo l’asilo; e durante le vacanze estive ingoiavo sia i libri che ci davano a scuola sia i sussidiari della classe successiva, che avrei cominciato a settembre.

  • Leggi un libro alla volta oppure ne leggi diversi insieme?

Come detto sopra, diversi insieme: non ce la faccio a resistere quando un libro mi chiama!

  • Se tutti i libri del mondo andassero distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Uno solo? Non ce la potrei fare. Non saprei, davvero.

  • Perché ti piace leggere?

Perché è come entrare in un altro mondo. Mi estraneo, mi isolo, viaggio nello spazio e nel tempo. In che altro modo potrei farlo?

  • La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?

I libri sono in ordine sparso, ma tutti ordinatamente riposti sulle loro mensole. E tutti memorizzati nella mappa geografica della mia mente: sebbene non ci siano aree dedicate ai romanzi sentimentali ed aree dedicate alla fantascienza, so bene dove andare a cercare, quando voglio leggere qualcosa.

Dato che questo gioco serve principalmente a far conoscere altri blog, ho deciso di nominare:

  1. Orso chiacchierone;
  2. Austenismi;
  3. Tiptoe to my room;
  4. Luci di settembre;
  5. Samanta Giambarresi;
  6. Tilla Durieux;
  7. Shock anafilattico.

Ringrazio inoltre la gentilissima Dominella86 per aver pensato a me!

13 Comments

  1. Yuhh!! (urlo indistinto, scusa ma non so come scriverlo). Grazie grazie grazie!! Sono contentissima e sai perché? Non solo per il premio, non solo perché viene da te, ma anche perché si tratta di parlare di libri!! Mentre leggevo le tue risposte ero ansiosa di vedere se avessi “nominato” anche me perché volevo rispondere a quelle domande. A proposito: belle le tue risposte, l’idea del libro che ti chiama…
    Grazie grazie grazie!! 🙂

    Mi piace

  2. Sono molto attratta dall’ebook per il fatto che nella sua leggerezza, puoi portarti dietro centinaia di libri… Però ti dico la verità, forse non sono del tutto pronta a rinunciare al profumo dei libri nuovi quando li sfogli…

    A presto 🙂

    Mi piace

    • A me invece non manca tanto l’odore dei libri – l’unica cosa che sembra mancare a tutti, a quanto leggo in giro – quanto il poter sfogliare le pagine e la consistenza fisica. Ma, in tutta onestà, credo che chi legge molti libri contemporaneamente non possa fare a meno di amare il Kindle, che per me rimane una delle più grandi e democratiche invenzioni dell’ultimo secolo. Né più né meno della stampa in sé. Leggi praticamente ovunque e in qualsiasi condizione, con la possibilità di cambiare libro in qualsiasi momento: cos’altro potrebbe chiedere di più un lettore accanito? 🙂

      Mi piace

  3. Anche secondo me il Kindle è un’invenzione grandiosa, specialmente per chi ama i classici e legge in lingua il risparmio è notevole e la comodità è unica.

    Per il resto, ti ringrazio moltissimo per avermi linkato e aver pensato che il mio blog meriti di essere conosciuto! Purtroppo il mio blog non parla di me, altrimenti avrei risposto volentieri alle domande.

    Ciao!

    Mi piace

    • Grazie! 😀

      Sì, dato che deciso di scrivere soltanto post “d’ispirazione wordpressiana”, è più comodo ribloggare da qui piuttosto che fare copia ed incolla su un’altra piattaforma… e poi WordPress ha la app… 😛

      Mi piace

Cosa ne pensi?

