Interazioni, Opinioni, Scritti, Stati
Lascia un commento

Le molle sotto le zampe

tumblr_mzz2b2uRn21sksxpmo1_500Stamattina ho portato a spasso la mia cagnolina.

Non è abituata ad uscire la mattina – solo il pomeriggio – e queste passeggiate inattese la rendono felice come non mai.

Ho deciso di portarla fuori più spesso, perché vedo che ne ha proprio bisogno. Ho preso l’abitudine di portarla a passeggiare in un campo vicino casa, dove vedo altri cani pascolare. La porto fin lì al guinzaglio, poi, una volta arrivate, la libero. E lei galoppa, esattamente come un cavallino, nell’erba alta.

E’ bellissima.

E’ la terza volta che faccio questo percorso, il cui traguardo è sempre questo famoso campo di erba alta, e stamattina, quando le ho detto <<Usciamo!>> lei ha sì saltato di gioia, abbaiando, come fa sempre, ma una volta uscite di casa ha praticamente corso fino al prato, ignorando persino gli sparuti ciuffi d’erba ai lati della strada ai quali dedica sempre tanta attenzione, quando la porto a spasso. Appena arrivate sul marciapiede che costeggia il campo si è fermata, aspettando pazientemente che le togliessi il guinzaglio, e poi si è praticamente tuffata nel mare verde, saltellando come un piccolo coniglio. Ormai ha capito dove andiamo quando la porto a spasso, e si vede che il posto le piace.

Mi sono sentita felice, quando l’ho vista così entusiasta di correre libera in quel prato, annusando gli alberi e facendo la pipì dappertutto. Mi sono sentita felice perché ho visto quanto un piccolo gesto ha reso così contenta la mia cagnolina, un piccolo gesto che, finora, per me era soltanto una seccatura. E mi sono sentita un po’ egoista nel pensare a quanto abbia sempre snobbato questo cerimoniale della passeggiata relegandolo a “onere del babbo” che la porta in giro tutte le sere per le campagne, mentre a lei fa così bene uscire anche durante la prima parte della giornata.

Quando potrò, la porterò fuori tutte le mattine. Non c’è cosa più bella che vederla saltellare in quel prato, come se avesse le molle sotto le zampe.

Cosa ne pensi?

