Il 28 ottobre del 2014, il quartiere nel quale vivevo accese i camini. Un gran fumo si alzo da quel rituale, perché i camini non venivano usati da tanto e gli spazzacamini di Mary Poppins avevano deciso di non ballare più sui tetti delle case stringendo la mano ai loro abitanti, così per le strade si alzò una gran nube grigio trasparente, dall’odore acre, e a me bruciarono gli occhi fino a diverse ore dopo a causa di quel polverone funereo. Però, quando il nuvolone  mi colpì il naso per la prima volta, quel pomeriggio, mi investì anche un mare di ricordi, come ogni anno.

La prima cosa che mi venne in mente, respirando quell’odore forte, fu il camino della casa in cui ero cresciuta. Un camino bellissimo, che a me sembrava tanto grande e che, sicuramente, non lo era così tanto. La seconda cosa che mi venne in mente furono delle foglie secche, e il parco. Sulle prime non avevo messo a fuoco il perché di questo ricordo, ma poi mi rammentai di quando, da molto piccola, papà mi portò a fare una passeggiata e insieme creammo un piccolo falò con una manciata di foglie secche. C’era anche il cane con noi ed io avevo paura che si bruciasse il naso a forza di frugare il terreno accanto alle fiammelle. Il terzo ricordo riguardò le castagne. In alcune, rare volte, i miei volevano provare a fare le caldarroste “di strada” anziché “di casa”, nel forno, cosi provavano a cuocerle nel camino di cui sopra. Il fatto che le volte fossero rare lascia capire come le castagne fossero buone, cotte sul fuoco del camino invece che nel forno.

È strano come una cosa tanto piccola come il naso sia capace di scatenare ricordi così vividi e immediati.
È un organo sottovalutato, il naso, altro che.

12 thoughts on “Il naso

  1. Mi piace questa idea dei ricordi che scaturiscono dal naso! Non solo un profumo o un odore, ma anche immagini, situazioni famigliari in cui la felicità e il gioco sono ben presenti. E c’è anche molto autunno in queste tue parole, con tutti i suoi migliori ingredienti! Bello, davvero! 🙂

    Mi piace

  2. L’odore acre del fumo dei camini a me procura una forte irritazione agli occhi, che cela la commozione del ricordare la mia infanzia, quando trascorrevo i lunghi pomeriggi e le sere invernali accanto al focolare con la mia famiglia, e ascoltavo racconti boccacceschi o di spiriti o d’amore. E fa riavvolgere il filo della memoria a quando, con la nonna, accendevo i ceri per “fare luce ai morti”, la notte fra il 31 ottobre e il primo novembre o quando appendevo la calza e attendevo, in silenzio, fingendo di dormire, che la befana la riempisse di dolciumi e doni. Un caro saluto. Pina.

    Liked by 1 persona

  3. Che bello questo articolo.. da un pensiero cosi semplice sono scaturite così tante sensazioni.
    A me l’odore del camino mi ispira il profumo delle castagne e della polenta abbrustolita..mi fa pensare alla casa in campagna della mia famiglia.
    E poi ai camini parigini. anche se a Parigi non ci sono mai stata.

    Bel blog..
    ti seguirò con curiosità!
    🙂

    Mi piace

Cosa ne pensi?

