Bestiario, Interazioni, Opinioni, Pour parler, Stati
Comments 11

Spaventa un po’

Mi spaventa un po’ sapere che un determinato numero di persone leggono quello che scrivo e lo condividono con il mondo.

Oggi ho dato un’occhiata alle statistiche del blog; e ho scoperto che non solo non si fa menzione a coloro che mi seguono via mail (eppure ce ne sono, poiché io stessa sono una di queste) ma ho anche scoperto che qualcuno è arrivato al mio blog dalla propria casella di posta Tiscali; cosa che mi lascia supporre la sua iscrizione a questo mio spazio personale.

Un’altra cosa che ho scoperto è che alcuni miei articoli sono stati condivisi tramite Twitter, Tumblr e Facebook, e, se la cosa da una parte mi lusinga, dall’altra mi spaventa, perché non posso sapere chi ha condiviso questi articoli; se è cioè un blogger “che conosco” oppure un emerito sconosciuto.

Credo sia questa la ragione che mi spinge, ad un certo punto, a voler chiudere il blog e ricominciare da capo ogni volta: il prendere coscienza di non avere più il controllo su quello che scrivo, oltre alla paura di deludere chi mi legge. Probabilmente, questo avviene perché ho sempre cominciato ogni blog con l’intento di scrivere a me stessa e per me stessa, di perdermi nell’immensità di internet, di infilare il messaggio in una bottiglia e affidarla al mare, e poi, stringendo amicizie virtuali, finisco per farmi condizionare dal fatto che c’è qualcuno che mi legge, e, quindi, dalla paura di deludere queste persone scrivendo sciocchezze. Come se stringere amicizie virtuali fosse una cosa brutta.

So bene che le soluzioni sarebbero, a questo punto, due: o rendere il blog privato, di modo che lo leggano solo determinate persone, da me ben conosciute, oppure togliere la possibilità di condividere quello che scrivo sui vari social network.

In realtà a me non piace né l’una né l’altra ipotesi.

La prima, perché voglio avere un blog pubblico, perciò quello che scrivo è già pesantemente filtrato dalla mia coscienza ipersevera (sapeste quante volte mi capita di voler scrivere un pensiero sciocco, o un qualcosa di personalissimo accaduto durante la giornata ma di bloccarmi davanti al foglio bianco per la paura di risultare banale o di venire riconosciuta – su quest’ultimo punto, è già successo in passato); la seconda, perché mi sembra di voler fare la censora della situazione, sopratutto considerando il fatto che ho avuto ben poche condivisioni dei miei articoli (8 in tutto l’anno, sicché figuriamoci).

E’ un discorso complesso di cui non so se ho reso bene il significato; spero che non ci siano fraintendimenti di sorta.

In ogni caso, grazie di seguirmi: ora il Diario ha 160 followers e nessuno dei blog che ho mai tenuto è mai riuscito a stringere così tante amicizie. 🙂

11 Comments

  1. Ti capisco in pieno. Anch’io mi faccio gli stessi problemi.
    Figurati che il mio compagno continua a ripetermi di allargare la visibilità del mio blog, con una bella pagina facebook ed altro. Lui dice che gli dedico un sacco di tempo ed energie ed è un peccato che lo leggano in dieci (i sostenitori sarebbero un centinaio ma la realtà è assai diversa…). Mi piacerebbe diventare una blogger famosa (l’umiltà non so proprio cosa sia), ma non mi va proprio l’idea di farmi riconoscere da gente che non frequento da anni ed ho cancellato o di deludere altri che grazie al blog ho conosciuto e a cui oramai tengo. Per cui vado avanti così, poi boh… si vedrà.
    🙂

    Mi piace

  2. Ciao Cara! Mica per niente il mio nome e cognome non compaiono e non ho nemmeno una pagina fb…che ho un blog lo sanno solo gli amici più cari e mio marito, c’è una parte di me nel blog che non mostro tutti i giorni e sicuramente non a chiunque. Se dovesse mai spiccare il volo, avere più seguito, potrei pensarci a “scoprirmi” di più ma per adesso ringrazio te e quelle 4 anime che ogni tanto mi lasciano dei commenti e che mi rendono felice proprio perché non mi conoscono e apprezzano semplicemente un post. Non renderlo privato ma difendi la tua identità se ti fa stare meglio! Bacio

    Liked by 1 persona

  3. … perchè farsi tutti questi problemi?
    Io scrivo sul mio blog da diversi anni, i miei post fortunatamente sono stati letti, commentati, condivisi…a volte copiati.
    Non mi spaventa. La condivisione è alla base del concetto del web.
    Coraggio! 🙂
    Un saluto.

    Liked by 1 persona

Cosa ne pensi?

