Scrivere creativo, The wri(gh)te thing™
Comments 4

Nel traffico

Imbottigliata nel traffico, nella lunga coda di macchine, mi piace guardare all’interno delle auto ferme accanto alla mia. Mi piace osservare la diversità di ognuna data dall’età, dal lavoro, dalla cultura e dall’estrazione sociale dei suoi occupanti. Mi piace il contrasto tra una Mercedes in cui una mano, nervosamente, fruga dentro una Neverfull dai bordi scuriti e consunti mentre l’altra controlla l’Iphone ed una Panda giovane di almeno 30 anni in cui entrambe le mani, ruvide, callose e sporche, che tra le dita stringono una sigaretta, decidono la direzione ed il destino sia del mezzo che del guidatore. Non è una semplice questione di voyeurismo, è qualcosa di più profondo, di più raffinato: si tratta di entrare in contatto con le altre persone, indovinare il loro stile di vita guardando soltanto le cose delle quali si circondano e soltanto per qualche minuto.

Sopratutto, mi piace vedere come, via via che scorre la fila, scorrano anche accessori, colori, oggetti, persone, vite. Mi piace vedere come si mescolino tra di loro senza urtarsi mai. Lo trovo… simbolico.

4 Comments

  1. Ehi! E’ solo un giretto o un vero ritorno? Sei mancata da queste parti!
    Riflessioni interessanti. Proprio ieri, uscendo dal miniparcheggio del minimarket, notavo un tizio che mi guardava far manovra. Lì per lì pensai ad un commento silente alla mia lentezza (che allora incrementai). Una volta uscita, invece, con la coda dell’occhio intravidi il suo macchinone lucente senza neanche l’ombra di un granello di polvere e mi sono detta: ecco, io uno così non lo frequenterei mai.

    Liked by 1 persona

    • Grazie mille per il commento! Ho intenzione di tornare a scrivere, mi manca farlo, quindi spero che questo sia un vero ritorno… E’ che negli ultimi tempi mi è mancata l’ispirazione; ogni volta che aprivo wp arrivava il “blocco dello scrittore”… di che parlare? Raccontare quello che mi succede durante il giorno mi sembra così banale (e poco interessante…) come sempre, sono troppo complicata! 😀

      Quando mi succede di osservare le persone nelle loro macchine, penso sempre che, se qualcuno lo facesse con me, mi darebbe fastidio, ma mi piace troppo indovinare le tipologie di persone che ho accanto osservando i particolari… non riesco a non farlo. 😛

      Liked by 1 persona

Cosa ne pensi?

