Opinioni, Pour parler, Stati
Comments 2

Normalità

Dopo l’attentato di Parigi, ogni volta che salgo sul bus che prendo per andare a lavoro mi guardo intorno e penso che sarebbe così incredibilmente semplice
se, da un secondo all’altro, qualcuno si piantasse a gambe larghe al centro del mezzo e gridasse un’invocazione straniera lasciandosi esplodere. Ogni volta immagino la sorpresa che pietrifica, il terrore di chi ha capito, e immagino di fare un gesto alla Bruce Willis gettando a terra il folle individuo, per impedirgli di commettere la strage. Poi mi dico che probabilmente non ne avrei il tempo, la forza fisica, e che, se anche lo facessi, rimarrei comunque fregata dal bruto che ho spinto per terra.

large

Di solito la mia immaginazione si ferma qui, a questa scena, e mi riscuoto dal torpore che mi provoca. Penso che è proprio questo quello che vogliono questi individui; lasciare che queste lugubri immagini ci affollino la mente per tutto il tempo, tanto da entrarci dentro, inzupparci, e lasciarci così pervasi dal terrore da rinunciare a prendere il bus, ad andare a lavoro, divertirci, goderci il sole primaverile che, il 20 marzo (quest’anno l’equinozio è arrivato un giorno prima) ha cominciato a scaldarci. E mi dico che non è possibile, che non è giusto. E scorro il mio smartphone, leggo gli articoli su Medium, studio le persone intorno a me, come sono solita fare quando sono circondata da altri Esseri Umani, sostituendo, ai lugubri pensieri di cui sopra, le loro vite ipotizzate.

2 Comments

  1. Siamo arrivati in un momento storico nel quale una persona deve aver paura della normalità, di uscire a farsi una passeggiata, andare a fare la spesa. Mettere in discussioni la normalità ci porta solo ad un’ansia perenne. Buona notte. 🙂

    Mi piace

  2. Quando andavo all’università, c’era appena stato l’11 settembre, e prendere la metro a Milano per me era sempre una preoccupazione. A volte scendevo alla fermata prima di Duomo perché pensavo, forse stupidamente, che Cordusio non potesse essere un obiettivo abbastanza allettante per un eventuale kamikaze. Almeno però facevo due passi a piedi in più e passavo da Piazza dei Mercanti che mi piace tanto.
    Un abbraccio 🙂

    Mi piace

Cosa ne pensi?

